Tonsillectomia rischiosa per alcuni bambini

Il tasso di morte fra quelli con patologie è molto più alto

Stando ai risultati di uno studio apparso su Jama il rischio di morte in seguito a tonsillectomia nei bambini con patologie croniche è molto più alto rispetto alla media. Per la precisione, si verificano 117 decessi su 100.000 operazioni fra i bambini con patologie croniche contro 7 decessi su 100.000 nei bambini senza patologie.
«Il tasso di morte postoperatoria nei bambini sottoposti a tonsillectomia è incerto, e, tra l'altro, non è stato calcolato separatamente per i bambini ad aumentato rischio di complicanze, tra cui quelli di età inferiore a 3 anni e quelli con disturbi respiratori del sonno o patologie croniche complesse», spiega Bruce Edmonson della University of Wisconsin School of Medicine and Public Health di Madison.
Gli scienziati hanno analizzato i dati di bambini sottoposti a tonsillectomia fra il 2005 e il 2017 per un totale di 505.182 operazioni. Il 10,1% aveva meno di ...  (Continua) leggi la 2° pagina

Notizie su: tonsillectomia, bambini, malattie,

Notizie correlate


Mastoplastica additiva: tecniche moderne tecniche moderne per un intervento consapevole





Nuovo approccio per la spondilolistesi lombare Al Gemelli la nuova frontiera della chirurgia spinale mininvasiva





Intervento salvavita per il ragazzo con il "cuore a metà" Procedura innovativa per curare una grave cardiopatia





I cambiamenti climatici minacciano le trasfusioni Più difficile la disponibilità continua di sangue sicuro





Interventi di chirurgia vascolare più sicuri grazie all'IA Aumenta la sicurezza per il paziente





Polizza Salute: cos'è e come funziona Aspetti e caratteristiche generali delle assicurazioni sulla salute





Gli esami inutili prima di un intervento Troppi test non necessari prima della chirurgia





Rimosso da una bambina un tumore del rene gigante La massa si spingeva fino al cuore





Nuova tecnica di chirurgia robotica otologica È la prima del genere in Italia: operati i primi tre pazienti





Ricostruito il naso a un bambino con la stampa 3D Medici e ingegneri italiani hanno lavorato copiando il naso del fratello





Cancro, nuova tecnica per le lesioni polmonari Consente l'asportazione di noduli tumorali nelle prime fasi di sviluppo





L'ecografia per l'inserimento del catetere venoso centrale Riduce i casi di punture arteriose e pneumotorace





Le infezioni post-operatorie dipendono dalla pelle Responsabili sono i batteri che vivono sulla cute





I farmaci per il diabete complicano l'anestesia I GLP-1 RA sembrano aumentare il rischio di complicazioni





L'uomo col rene di maiale Trapiantato l'organo da un animale geneticamente modificato





Nuova tecnica per rimuovere i tumori cerebrali La chirurgia transulcale sperimentata anche in Italia





La prima protesi 3D riassorbibile Impiantato al Meyer il primo esemplare in Europa





Le soluzioni bilanciate aumentano la sopravvivenza Rischio di morte intraospedaliera ridotto secondo una metanalisi





Colesteatoma gigante, salvate due bambine Intervento per fermare la grave patologia infiammatoria