Sezioni medicina

 

MEDICINA

Il nostro archivio malattie è diviso in sezioni che puoi consultare selezionando il testo qui sotto

Tutte le news più importanti di medicina costantemente aggiornate. Scegli in base ai reparti medici.


SELEZIONA UNA SEZIONE
notizie di medicina

RACCOLTA DI NOTIZIE MEDICHE DI OGGI

Leggi tutte le news più importanti di medicina aggiornate ogni giorno dalla migliori fonti della rete







LA RICOSTRUZIONE AUTOLOGA PER LA SINDROME DA INTESTINO CORTO (19/04)

Quando operare in caso di sindrome dell’intestino corto? Una revisione coordinata dalla dott.ssa Antonella Diamanti - responsabile UO Nutrizione Artificiale Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Resp. Comitato Scientifico dell’Associazione “Un Filo per la Vita Onlus” - ha voluto valutare il ruolo della ricostruzione autologa chirurgica confrontata con la storia naturale dell’intestino corto.
La ...(Continua)

UNO STENT PER ELIMINARE L’IMPOTENZA (19/04)

Superare la disfunzione erettile grazie a un piccolo tubo metallico, un vero e proprio stent che faciliti l’afflusso di sangue al pene garantendo l’erezione, nel caso in cui vi sia solo un problema fisiologico ovviamente.
È la proposta di ricercatori svizzeri in un articolo pubblicato sul Journal of Sexual Medicine. Lo stent progettato allarga le arterie in cui i depositi di grasso limitano ...(Continua)


CORONAVIRUS, NUOVO ANTIVIRALE EFFICACE (19/04)

Un nuovo farmaco in fase di sperimentazione ha mostrato efficacia nel contrasto del virus Sars-CoV-2. Si tratta dell’antivirale molnupiravir, sviluppato da MSD e Ridgeback Biotherapeutic, che ne stanno studiando gli effetti sui pazienti Covid.
Sono stati organizzati due diversi studi di fase II: il primo riguarda pazienti non ospedalizzati (Move Out), il secondo quelli ospedalizzati (Move In). ...(Continua)

COVID, IL CORTISONE PER L’ASMA RIDUCE L’EFFETTO DEL VACCINO (19/04)

Il cortisone per via orale assunto per contenere l’asma può rivelarsi deleterio per l’efficacia del vaccino anti-Covid. Lo dicono gli esperti della Rete Sani (Severe Asthma Network Italy), promossa dalla Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (Siaaic) e della Società Italiana di Pneumologia (Sip), con FederAsma.
Se si superano i 10 milligrammi giornalieri, infatti, ...(Continua)

ZUMBA FITNESS (19/04)

Esiste un modo divertente per bruciare calorie e dimagrire divertendosi? La risposta è lo Zumba Fitness, la tendenza del momento che dagli Stati Uniti è ben presto divenuta famosa in tutto il mondo.
Tale disciplina è nata per caso, da una dimenticanza del suo ideatore Alberto “Beto” Perez, insegnante di fitness colombiano, personal trainer dei vip, che un giorno arrivò in palestra sprovvisto ...(Continua)

COVID, IL RISCHIO DI REINFEZIONE È BASSO (19/04)

Gli oltre 3 milioni di guariti in Italia possono trarre un sospiro di sollievo. Secondo un vasto studio inglese realizzato sul personale sanitario, chi ha superato l’infezione da Sars-CoV-2 beneficia di un’immunità che si prolunga per almeno 7 mesi.
Lo studio, pubblicato su The Lancet, rivela che oltre il 90% dei soggetti infettati dal nuovo coronavirus sviluppa gli anticorpi circa 1 settimana ...(Continua)

CORONAVIRUS, SOLO 1 CONTAGIO SU 1000 AVVIENE ALL’APERTO (16/04)

L’incidenza dei contagi all’aperto sul totale è quasi irrilevante. A dimostrarlo sono i dati dell’Health Protective Surveillance Centre irlandese, che monitora la situazione epidemiologica del paese.
Dei 232.164 casi di SARS-COV-2 rilevati dall’inizio della pandemia al 24 marzo di quest'anno, solo 262 erano attribuibili a una trasmissione avvenuta all'aperto. Si tratta dello 0,1% del totale. ...(Continua)


UNO SPRAY PER L’OVERDOSE DA OPPIOIDI (16/04)

Positivi i risultati di uno studio sul naloxone a base di polvere intranasale per il trattamento dell’overdose da oppioidi. Lo annuncia Nasus Pharma Ltd, società biofarmaceutica che ha sviluppato la nuova soluzione.
I risultati di questo studio di bioequivalenza monodose su FMXIN001 in polvere di microsfere da 4 mg e spray nasale Narcan 4 mg/0,1 ml hanno mostrato che FMXIN001 a base di polvere ...(Continua)

COVID-19, UNA PROTEINA PROVOCA CASI GRAVI (16/04)

I ricercatori dell’Università di Roma “Tor Vergata” hanno dimostrato per la prima volta la presenza di un'elevata quantità della proteina HERV-W ENV nelle cellule del sangue dei pazienti COVID-19.
La proteina è presente in particolare nei linfociti T, cellule che giocano un ruolo centrale nella risposta immunitaria verso le infezioni causate da virus e batteri. Nei pazienti COVID-19, la ...(Continua)

COVID, BUDESONIDE RIDUCE I TEMPI DI RECUPERO (15/04)

Il farmaco a base di cortisone budesonide mostra di poter ridurre i tempi di recupero delle persone colpite da Covid, ma non ricoverate in ospedale. Il corticosteroide è utilizzato in genere per il trattamento dell’asma e della broncopneumopatia cronica ostruttiva. Uno studio realizzato dall’Università di Oxford su persone con oltre 50 anni a maggior rischio di Covid-19 e persone con più di 65 ...(Continua)

LA DIETA PROTEICA DANNEGGIA I RENI (15/04)

Le diete proteiche hanno sempre molto successo fra chi vuole perdere i chili di troppo. Sono facili da seguire, assicurano un livello di sazietà adeguato e una veloce perdita di grasso. Inoltre, abbinate a un'attività fisica specifica, stimolano la crescita della massa muscolare.
Tuttavia, le diete proteiche hanno anche dei limiti, uno dei quali viene riaffermato da uno studio olandese e uno ...(Continua)

COVID, DISTURBI MENTALI PER UN PAZIENTE SU TRE (15/04)

A 6 mesi dalla malattia, un paziente guarito da Covid-19 su tre mostra problemi di natura mentale. È il risultato di uno studio pubblicato su Lancet Psychiatry da un team della Oxford University guidato da Paul Harrison, che spiega: «Sebbene i rischi individuali per la maggior parte dei disturbi siano bassi, l'effetto sull’intera popolazione potrebbe essere sostanziale».
I ricercatori hanno ...(Continua)

IL TRAPIANTO FECALE PER IL CLOSTRIDIUM DIFFICILE (15/04)

In caso di infezioni intestinali resistenti, causate ad esempio da Clostridium difficile, una delle opzioni più efficaci è la modulazione del microbioma attraverso trapianto fecale (FMT).
La tecnica produce alterazioni nei microRna circolanti e del tessuto intestinale, base di partenza per la gestione di infezioni resistenti ai trattamenti standard. Uno studio apparso su Gastroenterology si è ...(Continua)

ASTRAZENECA, DIMEZZARE LA PRIMA DOSE PER EVITARE TROMBOSI (15/04)

Ridurre la prima dose del vaccino di AstraZeneca potrebbe avere un duplice effetto positivo: scongiurare i rarissimi casi di trombosi che si sono verificati in diversi paesi e al contempo aumentare il numero delle persone vaccinate.
A suggerire la soluzione è il team dell’Università di Greiswald guidato da Andreas Greinacher. In tutta Europa sono stati segnalati 222 casi sospetti della rara ...(Continua)

ECCO COME SI SVILUPPA IL CANCRO (15/04)

Dopo decenni di ricerche e molte ipotesi, si chiude il cerchio sui meccanismi del ciclo cellulare, il processo attraverso cui le cellule, anche quelle tumorali, maturano e proliferano. I ricercatori dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e dell'Università di Roma "Tor Vergata", in collaborazione con altri Centri di ricerca europei e statunitensi, hanno scoperto il tassello mancante: cosa regola la ...(Continua)

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

ADD BOOKMARK

ai preferiti di salute

Abbonati ai Feed Rss Mailing List Di OKMEDICNA.IT, gli ultimi aggiornamenti 
              sulla salute e la medicina La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante

Avvertenze Privacy a norma Regolamento UE 2016/679 GDPR.

Italia Salute Redazione TEL. 391.318.5657
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2017 Italiasalute Riproduzione riservata anche parziale