Sezioni medicina

 

MEDICINA

Il nostro archivio malattie è diviso in sezioni che puoi consultare selezionando il testo qui sotto

Tutte le news più importanti di medicina costantemente aggiornate. Scegli in base ai reparti medici.


SELEZIONA UNA SEZIONE
notizie di medicina

RACCOLTA DI NOTIZIE MEDICHE DI OGGI

Leggi tutte le news più importanti di medicina aggiornate ogni giorno dalla migliori fonti della rete







CHI SONO I MORTI PER COVID NONOSTANTE IL VACCINO (27/07)

Quasi 99 deceduti per Covid su 100 dallo scorso febbraio non avevano terminato il ciclo vaccinale, e fra quelli che invece lo avevano completato si riscontra un’età media più alta e un numero medio di patologie pregresse maggiori rispetto alla media. Lo afferma un approfondimento contenuto nel report periodico sui decessi dell’Istituto Superiore di Sanità.
Fino al 21 luglio sono 423 i decessi ...(Continua)

CANCRO, QUANDO LE CELLULE SI MUOVONO MALE (27/07)

Esiste un complicato insieme di proteine nel nostro organismo che regola i movimenti e la migrazione delle cellule. Tra queste, un complesso di 7 proteine denominato Arp2/3 che controlla la polimerizzazine dell’actina, consentendo alle cellule di muoversi. Se Arp2/3 non funziona correttamente, le cellule possono diventare invasive e metastatiche. Sulla comprensione di questo meccanismo ha ...(Continua)

COS’È E COME FUNZIONA L’ASSICURAZIONE SANITARIA (27/07)

Sappiamo bene come in Italia la sanità sia pubblica e questo vuol dire che nel momento in cui una persona si trova nella necessità di fare visite, terapie ed esami oppure operazioni di tipo chirurgico può recarsi a spese dello Stato in una struttura pubblica (pagando solamente una quota ridotta, ovvero il ticket).
Questo come regola generale, ad ogni modo è corretto sottolineare come negli ...(Continua)

LE STATINE RIDUCONO IL RISCHIO DI MORTE DA COVID (27/07)

Un vasto studio di ricercatori americani ha confermato l’efficacia delle statine nel trattamento dei casi più gravi di Covid-19. Lo studio della University of California San Diego School of Medicine è stato pubblicato su Plos One.
Stando alle conclusioni, le statine ridurrebbero del 41% il rischio di decesso per Covid-19.
In un primo studio, i ricercatori avevano ipotizzato l’associazione ...(Continua)

COME RINGIOVANIRE IL COLLO (27/07)

Il sogno di un collo da cigno deve far i conti con l’invecchiamento, che spesso lascia a questo livello i suoi segni in maniera più precoce che in altre parti del corpo. Ecco dunque i consigli delle esperte per migliorare l’estetica del collo.
Quando si parla di questa parte così in vista e delicata, bisogna tenere a mente che ci sono diverse tipologie di invecchiamento del collo:
- Le ...(Continua)

UN GEL ANTICONCEZIONALE CHE PARALIZZA GLI SPERMATOZOI (26/07)

Un team dell’Università di Boston in collaborazione con l’azienda ZabBio ha messo a punto un nuovo possibile metodo anticoncezionale. Si tratta di un gel che paralizza gli spermatozoi evitando così gravidanze indesiderate.
Il metodo, descritto su The Lancet, è stato testato prima in vitro e poi su alcuni volontari sani. I risultati mostrano l’inattivazione degli spermatozoi entro 15 secondi ...(Continua)

VACCINO PFIZER, L’IDEALE È 2 MESI PER IL RICHIAMO (26/07)

La distanza ottimale fra la prima e la seconda dose del vaccino anti-Covid di Pfizer è di 2 mesi. Lo dice uno studio dell’Università di Oxford in fase di preprint. Stando ai dati analizzati di 503 operatori sanitari vaccinati a diversi intervalli alla fine del 2020, sarebbe proprio questo lo scarto temporale ideale per ottenere la migliore risposta immunitaria.
Gli scienziati affermano ...(Continua)

5 CONSIGLI PER RIMANERE IN FORMA D’ESTATE (26/07)

Con l’arrivo dell’estate diventa sempre più difficile mantenere la solita routine di allenamento: a causa del caldo, che ci toglie le energie, e perché finalmente le giornate si allungano e si hanno mille altri impegni, fino a oggi prorogati ai giorni di sole.
Diventa quindi importante trovare dei modi per tenersi attivi: andare al lavoro in bicicletta, finché si è in città, nuotare ogni volta ...(Continua)

UN NUOVO ALGORITMO PER LA PREDIZIONE DI COVID-19 (26/07)

Pubblicato sulla rivista Scientific Reports un articolo che introduce un nuovo indice alternativo in grado di descrivere in maniera quantitativa la dinamica della pandemia da Covid-19.
Gli autori dello studio appartengono al Gruppo di ricerca Covid-19 coordinato da RICMASS, a cui contribuiscono ricercatori di Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Infn e dell’Università di Camerino.
“La ...(Continua)

UN CASO DI VAIOLO DELLE SCIMMIE IN USA (26/07)

A distanza di anni dall’ultimo, c’è un nuovo caso di contagio umano da vaiolo delle scimmie. Il vaiolo delle scimmie è causato dal poxvirus, strutturalmente correlato al virus del vaiolo umano, e causa una malattia simile a quest’ultimo ma di più lieve entità.
Un cittadino americano è stato ricoverato a Dallas dopo essere tornato da un viaggio in Nigeria. L’uomo è atterrato ad Atlanta e ha poi ...(Continua)

STOP AL SENO BOMBASTICO  (26/07)

Le super maggiorate plasticose in stile “Baywatch” non vanno più di moda. Corpi armonici e seni prosperosi sono il nuovo ideale di bellezza. I modelli a cui si ispirano le donne, soprattutto le italiane, sono le star sudamericane come Belen Rodriguez, Salma Hayek e Jennifer Lopez, icone sexy dalle forme generose, seno “pieno” ma non eccessivo e assolutamente proporzionato con il resto del ...(Continua)

VARIANTE DELTA, CON DUE DOSI LA PROTEZIONE È ALTA (23/07)

Dati provenienti dai registri del Public Health England e pubblicati sul New England Journal of Medicine confermano l’alta efficacia di due dosi di vaccino Pfizer o AstraZeneca nei confronti della variante Delta di Sars-CoV-2.
La percentuale di prevenzione della malattia sintomatica da parte di Pfizer è stata dell’88% contro il 93,7% fatto registrare nei confronti dell’ex variante dominante, ...(Continua)

ANEMIA EMOLITICA, EFFICACE SUTIMLIMAB (23/07)

È possibile la messa a punto di un trattamento per l’anemia emolitica autoimmune da agglutinine fredde.
I risultati della parte A dello studio CADENZA, studio registrativo di fase 3 in doppio cieco e controllato con placebo che valuta la sicurezza e l'efficacia di sutimlimab in persone con malattia da crioagglutinine (CAD, Cold Agglutinin Disease) senza una storia recente di trasfusione di ...(Continua)

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CONTRO IL TUMORE AL SENO (23/07)

Il tumore al seno è tra le principali cause di decesso in Europa. L’incidenza annua di nuovi casi in Europa nel 2019 è di 92,9 donne per 100mila donne; mentre il tasso di mortalità annuo, è di 23,1 su 100mila.
Per una paziente affetta da tumore al seno che abbia subito l’asportazione chirurgica del tessuto tumorale, è necessario decidere un percorso di cura post-operatorio che prevenga la ...(Continua)

NUOVA TECNICA NON INVASIVA SVELA TUMORI E ALZHEIMER (23/07)

Una nuova tecnica di diagnosi non invasiva per la scoperta di tumori e malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. È il risultato di uno studio pubblicato su Nature Communications da ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia e Consiglio Nazionale delle Ricerche.
La tecnica, non invasiva, si basa su nanosonde che ottengono informazioni dall’interno di organi e tessuti. È indicata in ...(Continua)

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

ADD BOOKMARK

ai preferiti di salute

Abbonati ai Feed Rss Mailing List Di OKMEDICNA.IT, gli ultimi aggiornamenti 
              sulla salute e la medicina La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante

Avvertenze Privacy a norma Regolamento UE 2016/679 GDPR.

Italia Salute Redazione TEL. 391.318.5657
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2021 Italiasalute Riproduzione riservata anche parziale