MEDICINA

Il nostro archivio malattie è diviso in sezioni che puoi consultare selezionando il testo qui sotto

Tutte le news più importanti di medicina costantemente aggiornate. Scegli in base ai reparti medici.





SELEZIONA UNA SEZIONE
notizie di medicina

RACCOLTA DI NOTIZIE MEDICHE DI OGGI

Leggi tutte le news più importanti di medicina aggiornate ogni giorno dalla migliori fonti della rete







CANCRO AL SENO, UN ALGORITMO INDIVIDUA QUELLI DI INTERVALLO (12/08)

Grazie a un algoritmo di intelligenza artificiale è possibile individuare con maggiore precisione eventuali tumori al seno, migliorando le prestazioni della tomosintesi digitale del seno (DBT).
L’algoritmo è in grado di ridurre i tumori di intervallo fino a un terzo, secondo uno studio apparso su Radiology. Questi tumori – diagnosticati fra una mammografia negativa e la successiva – tendono ad ...(Continua)

NUOVO ANTICORPO CONTRO L’INFEZIONE DA SHIGELLA (11/08)

Pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale PNAS uno studio dedicato a Shigella (S. sonnei), batterio sempre più resistente ai farmaci e causa di infezione intestinale potenzialmente fatale nei bambini sotto i cinque anni.
Il progetto di ricerca è stato condotto dalla Fondazione Toscana Life Sciences che ha visto al lavoro ricercatori e ricercatrici del MAD Lab, della ...(Continua)

IL CAMBIAMENTO CLIMATICO PEGGIORA LE MALATTIE REUMATOLOGICHE (08/08)

Già Ippocrate nel 400 a.C. aveva descritto l’influenza del clima sulla salute umana, ma è solo a causa del cambiamento climatico degli ultimi anni che questa relazione sta assumendo i contorni di una vera emergenza sanitaria. Le temperature estreme, come quelle registrate in questi giorni, sono una minaccia ambientale e una sfida crescente per la salute pubblica, in particolare per milioni di ...(Continua)

QUANDO FUORI C’È UN INCENDIO (07/08)

Gli incendi - boschivi, industriali, urbani (case, automobili, o aree commerciali, industriali, e roghi di rifiuti di ogni genere come plastica, metalli) - negli ultimi anni stanno cambiando nella stagionalità, nella tempistica, nelle dimensioni, nell’intensità, nella frequenza e nella gravità, rappresentando un’emergenza, per la salute di bambini, anziani, cittadini e lavoratori esposti, a un ...(Continua)

COLITE ULCEROSA, NUOVO ANTICORPO PER IL TRATTAMENTO (07/08)

Il trattamento della colite ulcerosa, una malattia infiammatoria cronica dell’intestino, con il nuovo anticorpo monoclonale afimkibart ha portato a una remissione dei sintomi e dei segni della malattia in alcuni pazienti affetti dalla sua forma moderato-grave. Lo riporta uno studio clinico multicentrico di fase 2b, denominato TUSCANY-2, guidato dal professor Silvio Danese, primario dell’Unità di ...(Continua)

EPILESSIA PEDIATRICA, UNA MOLECOLA PER RIDURRE I SINTOMI (05/08)

Una ricerca, pubblicata su Epilepsia, coordinata dall’Istituto di genetica e biofisica Adriano Buzzati-Traverso del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli (Cnr-Igb), in collaborazione con l’Istituto di chimica biomolecolare del Cnr di Pozzuoli (Cnr-Icb), Università degli studi di Napoli Federico II e Irccs Neuromed di Pozzilli (Is), ha evidenziato che il trattamento con cannabidiolo (CBD), ...(Continua)

LO SCREENING PEDIATRICO DEL DIABETE DI TIPO 1 FUNZIONA (05/08)

Riduzione del 26% dei casi di chetoacidosi diabetica (DKA) e del 49% di quelli gravi nelle quattro regioni coinvolte dal progetto pilota D1Ce, interessate dall’esecuzione di screening pediatrici del diabete tipo 1 e della celiachia. Sono questi i principali risultati di uno studio pubblicato sulla rivista “Diabetes, Obesity and Metabolism”, che per la prima volta dimostrano l'impatto tangibile e ...(Continua)

LA FERTILITÀ SOTTO L’OMBRELLONE (04/08)

L’estate è il momento delle vacanze, del relax e del tempo dedicato a se stessi. Ma è anche una stagione che può mettere alla prova l’organismo: temperature elevate, ritmi sballati, cambiamenti nell’alimentazione e negli stili di vita incidono sull’equilibrio ormonale e, di conseguenza, sulla fertilità.
«Lo diciamo spesso alle nostre pazienti e ai nostri pazienti: la salute riproduttiva non va ...(Continua)

IMMUNOTERAPIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE (04/08)

L’immunoterapia ha profondamente modificato l’approccio terapeutico al tumore polmonare, aprendo scenari clinici innovativi che fino a pochi anni fa erano difficilmente immaginabili.
“Oggi osserviamo risposte terapeutiche veramente significative, con una elevata percentuale di casi di remissione completa della malattia grazie alle nuove combinazioni farmacologiche”, afferma il dott. ...(Continua)

L’INFEZIONE DA COVID-19 PEGGIORA LA SALUTE CARDIOVASCOLARE (04/08)

Un ampio st Journal, mostra che può aumentare la rigidità delle arterie e accelerare l’invecchiamento vascolare, con un effetto più evidente nelle donne, indipendentemente dalla gravità della malattia acuta.

Lo studio CARTESIAN ha arruolato 2.390 soggetti in trentotto centri di diciotto Paesi, con analisi condotte su 2.094 partecipanti a circa sei mesi dall’eventuale infezione. L’endpoint ...(Continua)

WEST NILE: SINTOMI, RISCHI E PREVENZIONE (01/08)

Il West Nile o Febbre del Nilo occidentale, una malattia dal nome esotico che in passato era effettivamente considerata solo una delle tante malattie tropicali, oggi in Italia non è più solo un fenomeno importato occasionalmente, ma una malattia endemica.
Complice il fatto che alcune specie di uccelli sono serbatoi del virus e in diversi casi si sono riscontrate infezioni anche in cavalli e ...(Continua)

MALATTIA DI LYME, ECCO PERCHÉ GLI ANTIBIOTICI NON FUNZIONANO (01/08)

La malattia di Lyme, causata dai batteri del genere Borrelia e trasmessa da zecche, può talvolta evolvere in forme croniche difficili da trattare. È stato ipotizzato che una delle ragioni alla base della persistenza dell’infezione risieda nella capacità di Borrelia di organizzarsi in strutture tridimensionali, una sorta di "pellicola protettiva" nota come biofilm. In sintesi, sono comunità di ...(Continua)

UNA COMBINAZIONE PER I TUMORI CEREBRALI PEDIATRICI  (31/07)

È stata approvata la combinazione terapeutica a base di Nimotuzumab e Vinorelbina in associazione a radioterapia per il trattamento dei gliomi della linea mediana in età pediatrica, tra cui il temibile glioma diffuso intrinseco del ponte (DIPG).
Si tratta del primo significativo avanzamento terapeutico per questa patologia negli ultimi 50 anni. La nuova combinazione, sviluppata nel 2009 presso ...(Continua)

CANCRO AL POLMONE, SCOPERTA UNA MUTAZIONE AMICA (31/07)

Una mutazione genetica, presente in circa il 5% dei pazienti con tumore al polmone non a piccole cellule, è associata a una risposta più efficace e duratura all’immunoterapia. Lo dimostra un ampio studio internazionale coordinato dal Dana-Farber Cancer Institute in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE).
L’immunoterapia ha rivoluzionato il trattamento del tumore al ...(Continua)

UNA MUTAZIONE PROVOCA LA MORTE IMPROVVISA (31/07)

Pubblicati oggi sulla rivista scientifica Journal of the American College of Cardiology Advances (JACC): Heart Failure i risultati di uno studio condotto dall’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano che ha identificato una nuova mutazione genetica nel gene LMNA, associata a una forma grave di cardiomiopatia e a manifestazioni neuromuscolari più lievi ma clinicamente rilevanti.
La scoperta è il ...(Continua)

IL CODICE A BARRE DEI CROMOSOMI (30/07)

Ogni essere vivente cresce e si riproduce attraverso numerose divisioni delle proprie cellule. Affinché tale processo avvenga correttamente e senza complicazioni, è necessario che prima la cellula copi e organizzi precisamente le istruzioni genetiche che si trovano nel DNA.
Nella trasmissione delle informazioni ha un ruolo importante il centromero, ovvero la parte centrale di ogni cromosoma, ...(Continua)

LA CHIRURGIA RADIOGUIDATA PER I TUMORI NEUROENDOCRINI (30/07)

È stato effettuato al Sant’Andrea di Roma con successo il primo intervento chirurgico nell’ambito del progetto sperimentale dal titolo “Chirurgia radioguidata con sonda beta in pazienti con tumori neuroendocrini (NET) polmonari eleggibili per chirurgia radicale”. Principal Investigator del progetto è Antongiulio Faggiano della UOC Medicina specialistica endocrino-metabolica, promotori i docenti ...(Continua)

MALATTIE RESPIRATORIE, L’IMPATTO DEL METAPNEUMOVIRUS UMANO  (23/07)

Il metapneumovirus umano (hMPV) è un agente respiratorio che rappresenta una delle cause frequenti di malattie delle vie aeree con un grado di severità molto ampio e che colpisce tutte le fasce d’età, ma soprattutto i bambini piccoli e gli anziani.

Un ampio studio multicentrico condotto da Sapienza Università di Roma, dall’Università di Milano e quella di Pavia ha raccolto e analizzato i ...(Continua)

ESTATE, TEMPO DI SPORT (09/07)

Non c’è nulla di meglio dello sport per mantenersi giovani e per conservare nel tempo uno splendido benessere psicofisico. Maggiore prontezza mentale e un accresciuto senso di sicurezza sono gli altri benefici, ma anche la possibilità di prevenire molte malattie. D'estate, poi, la voglia di stare all'aria aperta favorisce l'esercizio fisico.

Fondamentale la scelta dello sport più adatto ...(Continua)

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

ADD BOOKMARK

ai preferiti di salute

Abbonati ai Feed Rss Mailing List Di OKMEDICNA.IT, gli ultimi aggiornamenti 
              sulla salute e la medicina La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante

Avvertenze Privacy a norma Regolamento UE 2016/679 GDPR.

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale