è una malattia dovuta ad un protozoo microscopico del genere Leishmania;se ne conoscono diverse specie,come per esempio L.Tropica,L.Donovani,L.Infantum,L.Braziliansis. Le leshmanie hanno come ospiti naturali animali selvatici(roditori) e domestici(cane) che ne costituiscono il serbatoio naturale; solo occasionalmente,vengono trasmessi all’uomo attraverso insetti ematofagi del genere Phlebotomus(altrimenti detti pappatacei),che fungono da vettori. Questi insetti sono attivi tra maggio e settembre,sono molto piccoli e silenziosi,sono attivi soprattutto di notte e diventa infetto solo alcuni giorni dopo aver punto un cane infetto.
Quindi la leishmaniosi è dovuta alla puntura di questo insetto che ha succhiato il sangue dal cane infettato;non è possibile il contagio diretto cane-uomo o uomo-uomo. Altre vie di trasmissione possono essere materno-fetale e per trasfusione di sangue contaminato. A maggior rischio sono bambini,anziani.
Quindi,il flebotomo punge l’uomo e inocula le leishmanie nel derma;l’organismo tenta di rispondere tramite fagocitosi operata da macrofagi attivati qui presenti;all’interno di questi ultimi le leishmanie si replicano,i macrofagi vanno incontro a lisi e nuove leishmanie infettano fagociti mononucleati attraverso i quali raggiungono il circolo ematico e organi del sistema reticolo endoteliale(fegato,milza,linfonodi,midollo).
Dopo un periodo di incubazione di 3-6 mesi,nell’uomo si avranno una serie di manifestazioni patologiche che possono andare da una infezione asintomatica a risoluzione spontanea alla forma viscerale progressiva. I sintomi iniziali sono dati da febbre intermittente,astenia,splenomegalia,dimagrimento,perdita dell’appetito,disturbi addominali. Gli esami di laboratorio indicheranno anemia,leucopenia,pistrinopenia.
In base ai sintomi che si manifestano si possono distinguere diversi tipi di leishmaniosi: -cutanea:caratterizzata da lesioni ulcerose sulla pelle; - cutaneo-mucosa:oltre che la pelle,le ulcere cominciano ad interessare anche le mucose della bocca,del naso; - viscerale:viene anche chiamata Kala azar,è sicuramente la forma più grave,caratterizzata da febbre,dimagrimento,astenia,ecc.
La diagnosi verrà effettuata attraverso la clinica,cercando conferma anche negli esami di laboratorio che, a parte una pancitopenia,un rialzo della VES e ipergammaglobulinemia,mi possono dare delle informazioni molto più specifiche come la positività per anticorpi-anti Leishmania, inoltre si può ricercare direttamente il parassita su prelievo di midollo con ago-aspirato.
La terapia è basata su amfotericina.
Di grande importanza è la prevenzione:misure contro la puntura di insetti e controlli frequenti a eventuali cani.
|