Viene definita come una ridotta capacità di contenzione da parte della valvola,che determina un reflusso di sangue nel ventricolo sinistro al termine della sistole.
Le cause principali sono: -cardiopatia reumatica:determina una cicatrice a livello dei lembi valvolari con conseguente accorciamento degli stessi; -endocardite infettiva della valvola:è un processo infettivo che determina prolasso dei lembi valvolari o perforazione delle cuspidi; -degenerazione mixomatosa; -ectasia annuloaortica:determinata da una degenerazione cistica della tonaca media dell’aorta,spesso presente in associazione alla sindrome di Marfan; -anomalie congenite; -alterazioni iatrogene della valvola aortica; -aneurismi dell’aorta ascendente:possono essere dovuti a patologia aterosclerotica o a coinvolgimento secondario a sifilide; -aortite; -difetto del setto interventricolare:frequente soprattutto in età pediatrica,con conseguente prolasso valvolare; -traumi; -valvola aortica bicuspide:in genere si instaura un quadro di insufficienza in presenza di ipertensione grave con pressione diastolica >110mmHg; -cause più rare:spondilite anchilosante,sindrome di Reiter,LES,ecc.
In presenza di un’insufficienza aortica ,la gittata sistolica e il volume del ventricolo sinistro risultano aumentati perché deve accogliere una quantità di sangue maggiore:quello che fisiologicamente proviene dalle vene polmonari e in più la quantità di sangue che viene rigurgitata.
Se l’insorgenza dell’insufficienza è lenta il cuore ha tempo di adattarsi e i sintomi possono comparire anche dopo molto tempo;al contrario,nelle forme acute i sintomi compariranno dopo poco,con mortalità elevata.
I primi sintomi che compaiono sono dati da dispnea da sforzo,ortopnea,dispnea parossistica notturna.
Ispezione e palpazione:polso celere e ampio in presenza di una bassa pressione diastolica(che si instaura per via riflessa). Si avrà positività per:- segno di Traube:suono netto in corrispondenza del polso femorale; - segno di De Musset:scossa del capo provocata dalla violenta gittata sistolica; -segno di Corrigan:pulsazione a livello del collo; -segno di Quinte:applicando pressione a livello ungueale si osserva impallidimento seguito da arrossamento; -doppio soffio di Duroziez:comprimendo l’arteria femorale con un dito si osserverà distalmente un soffio sistolico e prossimamente un soffio diastolico.
Auscultazione:soffio olodiastolico a livello sternale. Inoltre si può auscultare il soffio di Flint che è di tipo diastolico che si sente a livello dell’apice cardiaco. È presente,inoltre,un soffio sul focolaio aortico dovuto al flusso anterogrado di sangue.
In presenza di una insufficienza aortica acuta si opta per un trattamento chirurgico di sostituzione valvolare,preceduto da profilassi contro l’endocardite. Si può intervenire effettuando una plastica della valvola(se le cuspidi sono indenni) o effettuando una sostituzione valvolare completa. Possono essere utilizzate due tipi di valvole: biologiche,che richiedono terapia antiaggregante nel tempo,o meccaniche,che necessitano di terapia anticoagulante.
La terapia medica cerca di intervenire corregendo l’eventuale ipertensione che si è instaurata,aumentando la forza contrattile del miocardio e diminuendo le resistenze periferiche.
salve, mi chiamo antonio e ho 28 anni, vorrei porvi una domanda: ero un militare volontario dell'esercito italiano, dal 2000 al 2007 sono stato riformato perchè in seguito ad una copertura anti malarica somministratami in iraq al mio ritorno mi è stata riscontrata una insufficienza aortica mo9derata, la mia domanda è ho diritto alla pensione? e con relativo equo indennizzo? rispondetemi alla mia e-mail destavolaantonio@libero.it
Di
antonio
(inviato il 19/01/2009 @ 10:49:34)
Salve, a luglio sono stato operato(sostituzione valvola aortica e vena aortica)il cardiologo mi ha diagnosticato classe NYHA I-II. Vorrei sapere se ho diritto alla pensione da parte dell'INPS che mi ha già risposto di no. Grazie
Di
Nicola
(inviato il 17/12/2009 @ 12:32:09)
Salve mi chiamo Nicola e ho 46 anni, da luglio operato con sostituzione aorta e vena aortica, il cardiologo mi ha diagnosticato classe NYHA I-II. Ho diritto alla pensione da parte dell'INPS che mi ha già risposto di no? Grazie
Di
Nicola
(inviato il 17/12/2009 @ 12:35:23)
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|