Il selenio è un oligonutriente per gli esseri umani. Viene usato per eliminare i radicali liberi in sinergia con la Vitamina E e in molti enzimi antiossidanti e gioca anche un ruolo importante nel funzionamento della ghiandola tiroide, dove è un fattore necessario al funzionamento dell'enzima 5-deiodinasi, responsabile della conversione della T4 in T3.
In clinica, il selenio può essere usato in sindromi a livello del sistema cardiovascolare, soprattutto come cofattore per il controllo della pressione arteriosa e nella prevenzione del morbo di Keshan, dovuto probabilmente ad un enterovirus (coxsackie), favorito dalla degenerazione delle membrane dovuta ai radicali liberi. Il selenio nella dieta viene da cibi come cereali, pesce e uova. Le Noci del brasile sono particolarmente ricche di selenio.
Mi sento veramente un'idiota...... Ho 38anni e ragiono come una bimba di 3. Fra il 6 gennaio ed il 7 gennaio ho ingerito 15pastiglie credendo fossero vitamine. Mi sentivo raffreddata e con i sintomi classici di una influenza in arrivo.... Il gusto di quelle pastiglie era eccezzionale, e, trascurando ogni effetto collaterale ne ho mangiato una dose pari a 325mmg circa. La notte del 6 gennaio son rimasta con gli occhi sbarrati ed il gg dopo ho incominciato a tremare fortissimo e la parte del labbro superiore ha incominciato ad addormentarsi. Ieri sono andata dal medico il quale preoccupato ha richiesto una visita neurologica. Tornando a casa scopro che nel barattolo nn c'rano vitamine ma bensì pastiglie di selenio. Ho letto che sono ancora entro i limiti max dei 400mmg, ma quale danno ho causato? E tornerà tutto a giorni come prima? Grazie tanto per la risposta. Cordiali saluti da una tontola....
Di
elisa
(inviato il 10/01/2009 @ 08:47:33)
Non inserire domande, ma solo modifiche alla voce. Le domande inseriscile nel Forum, segui il link sopra
Di
Anonimo
(inviato il 18/01/2011 @ 21:25:44)
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|