Temperatura basale, rilevazione della.
Metodo contraccettivo naturale per individuare i giorni fertili. Basato sul fatto che quando avviene l'ovulazione la temperatura corporea si abbassa per rialzarsi quando il corpo luteo comincia a produrre progesterone. Esso consente di restringere il periodo infertile ai giorni che seguono il rialzo termico dopo l'ovulazione.
Tale metodo richiede costanza nella rilevazione della temperatura e cicli mestruali assolutamente regolari.
Per una corretta misurazione si comincia dal 1º giorno del ciclo (che coincide con l’inizio del flusso mestruale) e si procede fino alla comparsa della mestruazione successiva. La misurazione può essere effettuata con un normale termometro per via vaginale, rettale o orale. I valori della temperatura vengono registrati su un apposito grafico, con i valori della temperatura sulle ordinate e i giorni del ciclo sulle ascisse. È preferibile misurare la temperatura sempre alla stessa ora, ma comunque dopo almeno 4-5 ore di sonno ininterrotto.
Il metodo della TB è relativamente affidabile poichè il rialzo della temperatura corporea può aumentare per altre innumerevoli ragioni come infezioni virali, stress, azione di farmaci, assunzione di alcool o solo semplicemente per essere andate a letto tardi… e quindi essere fuorviante.
Nessun commento trovato.
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|