E'la bramosia, il godimento smodato dei sensi, la sessualità incontrollata. Sta divendando un problema sociale.
La radice latina della parola lussuria, luxus, coincide con quella della parola lusso - ovvero eccesso, esuberanza - e quella della parola lussare - che significa spostare, dislocare.
Se ci rifacciamo alle definizioni tradizionali, questo termine porta al significato di un comportamento sessuale peccaminoso secondo la morale cattolica.
La lussuria è per i cattolici uno dei sette vizi, o peccati capitali, e rappresenta l'egoistico amore di sé, l'incapacità di controllare le proprie passioni.
Nella dottrina cattolica classica, la lussuria è frutto della concupiscenza della carne. Anche in altre confessioni religiose, ma non in tutte, la lussuria è considerata un peccato, in quanto menomazione della volontà individuale e del discernimento tra il bene e il male, più che come comportamento in sé riprovevole.
La lussuria è quindi l'abbandono lascivo al piacere sessuale. La definizione di lussuria, alla luce delle mutazioni culturali intervenute nel corso dei secoli, è stata oggetto di variazioni interpretative. Un laico oggi avrebbe grosse difficoltà a ritenersi un lussurioso, nell'accezione dispregiativa di cui il termine si è caricato nel tempo. Così come, ad esempio, nel linguaggio dei giovani si usa dire che una cosa è lussuriosa quando essa è bella ed attrae, quando si tratta di qualcosa che si desidera.
Nella società odierna il termine lussuria comunque non è più molto usato, in quanto si ritengono normalmente accettabili i comportamenti sessuali che coinvolgono adulti consenzienti.
Anche in ambito sessuale non si parla di "lussuria", ma di piacere e di desiderio. Ed esso per quanto voluttuoso non è considerato negativo se "giocato" fra esseri adulti nel rispetto reciproco.
A meno che, la persona non si faccia travolgere dalla propria bramosia, perdendo completamente il controllo di sé ed esercitando coercizione nei confronti dell'altro.
Il cosiddetto "voluttuoso diletto" rappresenta l'espressione di un problema solo quando diventa una ricerca - irrequieta, compulsiva e viziosa (nel senso di esserne schiavi) - di esperienze sessuali anomale, degradanti e distruttive.
Nessun commento trovato.
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|