Per riuscire ad essere più belle bisogna sempre ricordarsi quali sono le proprie tonalità, prima di truccarsi o farsi tinture e lampade abbronzanti.
È molto importante, infatti, considerare il colore naturale di capelli, pelle e occhi, prima di ricorrere a qualsiasi accorgimento di bellezza.
Possiamo suddividere le tipologie femminili secondo le quattro stagioni.
La donna inverno ha una luce lunare e fredda, capelli castano scuro con sottotono cenere o nero blu, occhi neri, marrone scurissimo o blu notte. Tuttavia può avere la pelle chiarissima con sottotono perlato oppure olivastra. Questa tipologia è quella che si ritrova più di frequente nei paesi mediterranei. Per lei vanno bene trucchi a prevalenza rossa e rosa chiaro: sono appropriati il blu e il viola, mentre sono da evitare le colorazioni calde.
Calda e solare è la luce che promana dalla donna autunno, i cui capelli sono scuri, ma con riflessi dorati o ramati. Gli occhi sono nocciola o verdi, oppure scuri con pagliuzze dorate, mentre il colorito della pelle è ambrato. Per questa donna via libera ai colori della palette calda come oro, giallo, bronzo, arancio, rosso mattone, beige dorato e tutti i colori dei boschi autunnali.
La donna primavera è chiara e solare: i capelli sono biondo miele, la pelle ha un sfumatura rosata, gli occhi sono verde chiaro o nocciola. Per una lei con queste caratteristiche sono consigliabili i colori pastello, come salmone, crema, giallo chiaro, verde muschio, oltre alle tonalità chiare e dorate.
La più chiara di tutte è la donna estate, con pelle rosata e spesso ipersensibile, che emana una luce di perla. I capelli sono chiarissimi: biondo platino o cenere oppure sale e pepe, gli occhi sono azzurri o grigi.
Perfetti per questa donna i colori leggeri, come il rosa confetto, il grigio, l'azzurro del cielo o del mare e l'indaco.
Una volta che si è compreso a quale tipologia femminile si appartiene si può procedere a preparare la pelle al trucco.
La detersione è fondamentale: bisogna usare un latte detergente, e non un sapone, per non aggredire l'epidermide e per nutrirla in profondità con principi emollienti. Bisogna pulire il viso con i movimenti giusti, effettuati nel giusto ordine: si parte dagli occhi, ammorbidendo il mascara nella direzione delle ciglia, dopodiché si comincia a pulire il volto, partendo dal centro per poi spostarsi alle zone più laterali delle guance e delle tempie.
A questo punto non bisogna dimenticare il tonico, che ripristina la temperatura naturale della pelle, che potrebbe essersi scaldata massaggiandola col latte, e richiude i pori, rivitalizzando l'epidermide con i suoi preziosi sali minerali.
Ora si deve passare all'ultima fase dell'operazione pulizia: l'idratazione e il pretrattamento al trucco. L'idratazione va fatta con un prodotto dalla texture densa e che stimoli il metabolismo cellulare, mentre un buon cosmetico pretrattante per il trucco consente di levigare la superifice della pelle, minimizzando i pori e le rughe e proteggendo l'epidermide.
La fase del trucco
Il fondotinta
Va scelto il più possibile simile al colore della pelle del collo, non della mano come si fa di solito!
D'estate se ne può usare uno un po' più scuro in previsione dell'abbronzatura. D'inverno, invece, se ci si trucca la sera, un fondotinta più chiaro consente di catturare meglio la luce.
Anche il fondotinta va scelto in base al proprio tipo di pelle: se è a tendenza grassa deve essere compatto in polvere. Se è mista scegli un fluido, perfetto per la pelle secca è quello compatto cremoso. Un fondotinta fluido va steso usando il pennello in modo da impiegare meno prodotto possibile. La spugnetta la lasciamo al fondotinta compatto in polvere: per ottenere un effetto più soft si può provare il pennellone.
Il correttore
I professionisti consigliano di stenderlo dopo il fondotinta per creare una coloritura più omogenea. L'unica eccezione a questa regola la fa il fondotinta compatto, che invece va sempre steso dopo il correttore. In tutti i casi il correttore va applicato con i polpastrelli, per scaldarlo leggermente.
Per quanto riguarda il colore: il beige corregge quasi tutti i difetti, l'arancio/albicocca attenua il blu delle occhiaie, il verde e giallo chiarissimi eliminano il rosso dato dalla couperose.
La cipria
Bisogna sempre tenere presente che la temperatura dell'ambiente è diversa da quella della pelle, che è un organo vivo. La cipria serve, allora, per proteggere il viso da sbalzi termici, per fissare il trucco e dare compattezza all'epidermide.
Chi ha la pelle chiara dovrà usare una cipria beige chiarissimo rosato, chi ha carnagione più scura può optare per una cipria beige dorato. Entrambe vanno applicate con un pennellone, rigorosamente differente da quello usato per la terra.
La terra
Riesce a scaldare il tono del viso e a esaltare gli zigomi. Si applica facilmente, con movimenti leggeri di un maxipennello attorno all'ovale del viso.
L'ombretto
Il segreto sta nel riuscire ad aumentare la profondità dello sguardo giocando con il chiaro e lo scuro.
Il chiaro sono quei colori simili alla propria pelle: beige chiaro rosato o leggermente aranciato. Stendendo l'ombretto sulla palpebra con i polpastrelli si ottiene un trucco da giorno molto naturale, mentre la sera la stessa zona si può scurire con un ombretto medio-scuro.
Per avere uno sguardo più luminoso si può applicare un tocco di ombretto chiaro appena sotto l'arco sopraccigliare, messo sopra un sottofondo di ombretto scuro.
Per quanto riguarda la scelta dei colori: quelli che stanno bene a tutte sono i marroni, i grigi, i blu e i prugna. Ma ogni tipo di donna ha colori, ispirati alla natura, che esaltano al meglio i suoi occhi. Vediamo quali.
La donna Autunno o Primavera, avendo la pelle dorata (naturale o abbronzata) e occhi verdi o nocciola, potrà scegliere i colori del bosco autunnale, ovvero bronzo, arancio, oro, terra, verde. Se invece la pelle è rosata i colori giusti sono quelli del bosco in primavera, come il giallo e il rosa chiari o il verde muschio.
Gli occhi azzurri e grigi della donna Estate vengono esaltati dai colori del mare e del cielo. I grigi, i blu, i neri e i rosa fino al fucsia vanno benissimo.
La donna Inverno, con occhi neri o molto scuri, esalterà il suo sguardo con tonalità forti e contrastanti, come il nero, il grigio, il viola e il blu.
La matita
È consigliabile usarla dopo l'ombretto, per mantenere definito l'effetto che produce vicino all'iride.
Piccolo segreto per uno sguardo sexy: scurite l'angolo esterno dell'occhio passando la matita sulla rima ciliare superiore, poi sfumate il tratto delicatamente con la spugnetta apposita o con un po' di ombretto scuro.
Le sopracciglia
Non vanno trascurate, perchè incorniciano gli occhi: devono avere forma e densità giuste. Vanno bene per quasi tutte le donne quelle ad ala di gabbiano, mentre vanno evitate le linee troppo spigolose per chi ha i tratti del volto decisi. Queste sopracciglia dalle forme un po' “dure” vanno bene, invece, sui visi tondi, che vengono così un po' affinati.
Il mascara
Serve per dare brillantezza allo sguardo: nessuna fretta nell'applicarlo, quindi, ma cura di raggiungere ogni singola ciglia. Così facendo l'occhio sembrerà più grande e profondo. Il mascara nero è praticamente universale, stando bene più o meno a tutte: meglio non scegliere, comunque, tinte troppo appariscenti.
I colori: bene il blu notte e il grigio per la donna Inverno o Estate, per la donna Autunno o Primavera si raccomanda, invece, il marrone, tono caldo in linea con i colori della persona.
Da ultimo una regola importantissima: gli occhi si truccano solo nella parte superiore e rarissimamente lo si può fare nella parte inferiore, dove mascara e matita colano più facilmente e, specie di sera, possono accentuare uno sguardo stanco.
La cura delle labbra
Fondamentale è l'idratazione delle labbra, che sono tra le zone più delicate del viso e che risentono immediatamente degli sbalzi termici e degli agenti atmosferici avversi. Prima del rossetto, dunque, è bene applicare sempre un prodotto emolliente, che può renderle così belle da consentire di truccarle col solo lucidalabbra
La matita serve a definire le labbra ed è meglio sceglierla in colori naturali, per correggere delicatamente eventuali asimmetrie. Tratti ben definiti di matita danno più carattere a un viso tondo, mentre i volti spigolosi possono essere addolciti con un tratto morbido di matita sul contorno labbra. La matita, inoltre, riesce a prolungare la durata dei rossetti scuri.
Infine, il rossetto. Quello rosso non è troppo appariscente in generale, ma solo se si sbaglia tonalità: la donna Inverno sta bene con un rosso scuro, velato di fucsia e blu; la donna Primavera ed Estate sta bene col rossetto color geranio o cremisi, mentre il rosso-arancio o mattone è consigliabile alla donna Autunno.
Oltre al rosso, però, ci sono alte tonalità da utilizzare, in armonia con il colore dei propri occhi, capelli e pelle.
Il rossetto rosa, dai toni più chiari al ciclamino intenso, va bene per la bellezza della donna Inverno, che ha pelle chiara o olivastra e capelli scuri. In queste donne il rossetto arancio si può usare solo se si è abbronzate.
Bene i rossetti bronzo, arancio o cognac per la donna Autunno, caratterizzata da capelli ramati e pelle dorata.
Rosa chiarissimo o confetto conferiscono un fascino particolare alla luce lunare della donna Estate, mentre la donna Primavera, con capelli chiara ed epidermide dorata, può utilizzare tutti i rossetti beige caldi e quelli rosa salmone o arancio.
Attenzione va posta anche nella scelta della texture del rossetto: il tipo opaco (mat) è per donne più sofisticate e mature, mentre il rossetto lucido, perlato e brillante è meglio lasciarlo alle giovani con labbra perfette.
Vi diamo ora due piccoli suggerimenti seguendo le indicazioni dei professionisti del trucco.
Il primo: per far durare il rossetto perfetto per ore, stenderne un primo strato, poi sdoppiare una velina e appoggiarne solo un velo sulle labbra. A questo punto spolverarle con poca cipria usando il pennellone. Togliere il velo e passare adesso di nuovo il rossetto.
Il secondo consiglio: per poter usare rossetti scurissimi e sorridere senza paura di mostrare denti macchiati si può passare poca vaselina sui denti prima di truccarsi.
Il fard da abbinare a rossetti rosa sarà da scegliere nelle tonalità rosate, così come andrà bene un fard arancio con rossetti dello stesso colore.
Il pennello va passato delicatamente sulla sommità dello zigomo. Si consigliano gesti verticali a chi ha un viso tondo e gesti orizzontali, per addolcire l'aspetto, a chi ha un viso dai tratti allungati.
In generale è meglio usare il fard in polvere, lasciando quelli cremosi alla stagione estiva.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293513 volte