Sport, come evitare stiramenti e distorsioni

Dal padel al beach volley, i rischi degli sport estivi

Con l'arrivo dell'estate, aumenta la voglia di trascorrere ore all'aria aperta, passeggiando, andando in bicicletta o praticando qualche sport; capita così di ritrovarsi a partecipare con un gruppo di amici alle tradizionali partite di calcetto e di beach volley, sport estivi per eccellenza, oppure a padel, gioco del momento, molto simile al tennis e in grado di attrarre sempre più appassionati.
Sport e attività fisica fanno bene sia al corpo che alla mente, ma l'inattività dei lunghi mesi freddi potrebbe causare qualche piccolo inconveniente.
In caso di problemi di lieve entità, come lievi contusioni provocate da cadute accidentali o dolori derivanti da piccoli traumi, è possibile ricorrere a medicamenti da banco, come Dicloreum e la linea di prodotti di automedicazione per stati dolorosi e infiammatori, ideali per trovare immediato sollievo dal dolore e per tornare in poco tempo a godersi il sole e l'attività fisica. Tra i prodotti che, in casi come questi, non dovrebbero mai mancare nel kit di pronto soccorso rientra Dicloreum Ematosoll, un gel topico di tipo cosmetico, contenente ingredienti di origine naturale noti per la loro azione lenitiva.
Naturalmente, laddove il problema causato dall'infortunio fosse più grave del previsto e non si risolvesse in pochi giorni, sarebbe necessario contattare il prima possibile il proprio medico curante oppure, nei casi più seri, recarsi immediatamente al pronto soccorso.
Di seguito cercheremo di capire cosa fare per evitare di rovinare le vacanze estive con stiramenti e distorsioni, senza dover rinunciare al piacere di praticare qualche sport all'aperto.

Come prevenire in modo efficace stiramenti e distorsioni

Gli stiramenti e le distorsioni sono, insieme alle contusioni, tra gli infortuni più frequenti tra chi pratica sport estivi senza il dovuto allenamento e un'adeguata preparazione.
Per limitare al massimo il rischio di farsi male e, nel peggiore dei casi, di rimanere bloccati per tutta l'estate a letto, è dunque opportuno non trascurare l'attività fisica durante il resto dell'anno e lavorare sul rafforzamento dei muscoli e sul miglioramento della stabilità articolare.
Importante anche imparare bene le tecniche base degli sport che si desidera effettuare durante l'estate, così da non rischiare di provocarsi lesioni involontarie a causa di movimenti errati, gesti ripetitivi e via dicendo.
Altro elemento fondamentale per ridurre al massimo il rischio di infortunio e, in particolare, di stiramenti e distorsioni, consiste nel dedicare qualche minuto al riscaldamento prima di intraprendere un'attività fisica intensa e impegnativa.
Altri elementi che possono aiutare a ridurre i rischi sono:
- il mantenimento della giusta postura;
- l'utilizzo di scarpe adatte allo sport che si intende effettuare;
- la corretta alternanza tra attività fisica e riposo.
Utile inoltre sottoporsi, prima di ricominciare a dedicarsi a un'attività fisica, a un check up completo che consenta di rilevare eventuali problemi causati dalla mancanza di attività.
Per finire, una corretta alimentazione e la giusta idratazione, unita a un'eventuale integrazione di vitamine e sali minerali, possono aiutare il corpo a recuperare più rapidamente le energie e a rimanere in forma, garantendo performance migliori e riducendo il rischio di infortuni.

03/08/2023


Notizie correlate