Le bevande analcoliche fanno ingrassare

Il consumo quotidiano associato ai chili di troppo nei ragazzi

Gli adolescenti sono a forte rischio di sovrappeso e obesità anche a causa delle bevande analcoliche che consumano. È quanto segnala uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team della Queen Mary University di Londra e dell'Istituto nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro di Kanagawa.
Lo studio ha analizzato i dati di oltre 400.000 ragazzi di 107 paesi, arrivando alla conclusione che il consumo quotidiano di bevande zuccherate si associa spesso all'aumento di peso.
Il 17% degli adolescenti presi in esame era in sovrappeso oppure obeso, mentre il 33% consumava bevande analcoliche una o più volte al giorno. È emersa quindi un'associazione statisticamente significativa fra consumo giornaliero di bevande e sovrappeso e obesità.
Negli ultimi decenni il consumo di soft drink è aumentato ovunque nel mondo. Di pari passo, sovrappeso e obesità si sono sempre più diffusi in tutte le fasce di età. «La comprensione dell'associazione tra il consumo di bevande analcoliche e chili di troppo è importante per frenare la tendenza, soprattutto nei Paesi a basso e medio reddito, perché molte aziende produttrici di bevande stanno intensificando il marketing e la promozione delle vendite in quelle aree», scrivono gli autori.
Lo studio segnala che a ogni aumento del 10% del consumo di bevande analcoliche corrisponde un aumento del 3,7% nell'incidenza dei chili di troppo. Il consumo di bevande è risultato responsabile di circa il 12% della variazione del tasso di sovrappeso e obesità. Un dato che conferma i risultati di diverse analisi precedenti. «Questi lavori sostengono con forza che la riduzione del consumo di bevande analcoliche potrebbe svolgere un ruolo importante nella prevenzione del sovrappeso e obesità tra gli adolescenti in tutto il mondo», scrivono i ricercatori.
I ricercatori ipotizzano che il consumo di bevande analcoliche possa ridurre il senso di sazietà, spingendo gli adolescenti a consumare maggiori quantità di cibo.
Lo studio fa notare, tuttavia, che in alcuni paesi è stata introdotta una tassazione sfavorevole su questi prodotti che ha portato a una riduzione delle vendite. «La riduzione del consumo di bevande analcoliche dovrebbe essere una priorità nella lotta al sovrappeso e obesità tra gli adolescenti - scrivono gli autori -. I governi, in particolare quelli dei Paesi a basso e medio reddito, dovrebbero imporre tasse sulle bevande per ridurne il consumo. Ma per ridurre efficacemente il peso dell'obesità sulla popolazione sono necessarie anche altre strategie, come la riduzione dei grassi saturi e delle calorie assunte e l'aumento dell'attività fisica».

01/08/2023 16:50:00 Andrea Piccoli


Notizie correlate