Omicron protegge dall'influenza

Le cellule infettate dalla variante sembrano resistenti al virus influenzale

L'infezione da Omicron potrebbe rivelarsi protettiva nei confronti del virus influenzale H1N1. A dirlo è una ricerca dell'Università del Kent pubblicata su New Scientist.
La ricerca mostra che le cellule bronchiali umane infettate dalla variante Omicron in provetta riescono a resistere all'infezione da virus influenzale H1N1, uno dei ceppi presenti durante la diffusione dell'influenza stagionale.
Gli scienziati hanno infettato in provetta con Omicron le cellule bronchiali di alcuni soggetti, poi hanno ripetuto la procedura con H1N1. Passati alcuni giorni, si sono resi conto che il virus influenzale non riusciva a moltiplicarsi nelle cellule infettate in precedenza con Omicron.
Senza la precedente infezione con Omicron, H1N1 riusciva a replicarsi 10.000 volte in pochi giorni. L'infezione con l'ultima variante di Covid causa una reazione immunitaria antivirale specifica chiamata “risposta dell'interferone”. Sarebbe proprio questa reazione a bloccare sul nascere la replicazione del virus influenzale.
Lo studio dimostra quindi il meccanismo più volte ipotizzato del “virus scaccia virus”, consentendo inoltre di fare previsioni sul comportamento delle diverse varianti di Sars-CoV-2 rispetto all'influenza.


20/09/2022 15:00:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate