Tumore gastrico, zanidatamab efficace

Risultati positivi per l'anticorpo bispecifico

Uno studio di fase 2 ha dimostrato l'efficacia del farmaco sperimentale zanidatamab per il trattamento dell'adenocarcinoma gastroesofageo metastatico. L'anticorpo bispecifico diretto contro HER2 ha mostrato risultati convincenti stando alle dichiarazioni delle due aziende che hanno investito nel suo sviluppo, Jazz Pharmaceuticals e Zymeworks.
Dai dati preliminari emerge un tasso di sopravvivenza globale a 18 mesi dell'84%, risultato ottimo per questo tipo di cancro. «L'adenocarcinoma gastroesofageo è uno dei tipi di tumore più frequenti in tutto il mondo e, tragicamente, una delle principali cause di morte per cancro», ha dichiarato Elena Elimova, autrice principale dello studio.
Nel trial, zanidatamab è stato associato alla chemioterapia standard di prima linea e valutato in 46 pazienti con adenocarcinoma gastroesofageo metastatico avanzato esprimente HER2. Il tasso di risposta obiettiva è del 79%, mentre il tasso di controllo della malattia è del 92%. La durata della risposta media è stata di 20,4 mesi.
In media, il tasso di sopravvivenza a 5 anni per il carcinoma esofageo, una volta che si è diffuso ai tessuti circostanti, è del 26%. Se il tumore si è diffuso con metastasi a distanza, la percentuale scende al 5%.
Zanidatamab è un anticorpo bispecifico in grado di legare due epitopi non sovrapposti di HER2. Questa struttura innovativa aumenta il blocco del segnale di HER2 e la rimozione della proteina dalla superficie cellulare, determinando una potente attività antitumorale.

20/01/2023 15:33:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate