Obesità, mangiare presto e avvicinare i pasti

Scelte utili in chiave preventiva

Per scongiurare l'obesità è bene mangiare presto all'inizio della giornata e cercare di ravvicinare il più possibile i pasti. La scelta ha un effetto sulla perdita di peso e sui livelli di zucchero e colesterolo nel sangue, almeno secondo i dati mostrati da due nuovi studi pubblicati su Cell Metabolism.
Il primo studio ha coinvolto 16 persone, dimostrando che mangiare più tardi dopo il risveglio porta le persone a sentirsi più affamate lungo il corso della giornata rispetto a chi invece mangia subito dopo il risveglio.
Le 16 persone erano tutte in sovrappeso oppure obese e hanno sperimentato due piani alimentari temporalmente sfalsati: alcuni di loro hanno iniziato a mangiare un'ora dopo il risveglio, mentre altri hanno aspettato circa 5 ore dopo il risveglio per mangiare. Il piano nutritivo era lo stesso per tutti in termini di alimenti e quantità di calorie.
Misurando i livelli ormonali dei soggetti, i ricercatori hanno scoperto che iniziare a mangiare tardi aveva l'effetto di ridurre i livelli di leptina, ormone che aiuta le persone a sentirsi sazie. Mangiare più tardi, quindi, aumenta la sensazione di fame durante il giorno. Chi cominciava a mangiare più tardi nella mattinata mostrava anche più voglia di cibi ricchi di amido o salati, oltre che di carne e latticini, alimenti ricchi di energia. C'erano anche cambiamenti evidenti nel tessuto adiposo con una maggior formazione di cellule che accumulavano grasso e un metabolismo più lento del tessuto. Rispetto a chi mangiava subito, le persone che hanno aspettato a fare colazione hanno bruciato circa 60 calorie in meno.
Courtney Peterson, professore associato di scienze della nutrizione presso l'Università dell'Alabama a Birmingham ha commentato: "Questo studio conferma abbastanza chiaramente che le persone non dovrebbero mai saltare la prima colazione".
Un secondo studio ha arruolato 137 vigili del fuoco di San Diego, ai quali è stata consigliata una dieta mediterranea ricca di pesce, verdure, frutta e olio di oliva per 12 settimane. 70 vigili hanno mangiato tutti i pasti della giornata fra le 8 e le 9 del mattino e fra le 18 e le 19 di sera. I rimanenti 67 vigili del fuoco invece hanno mangiato i vari pasti in un intervallo maggiore, generalmente in 13 ore. Tutti i vigili hanno registrato i loro pasti in un'app e indossato dispositivi corporei per registrare le funzioni corporee e il livello di zucchero nel sangue. Trascorse 12 settimane, i partecipanti hanno effettuato una visita medica e le analisi del sangue per monitorare altri parametri rispetto all'inizio dello studio.
Il gruppo di vigili che ha mangiato nell'arco di 10 ore ha mostrato livelli di glucosio e colesterolo più bassi, un minor accumulo di colesterolo Ldl nel sangue e una migliore pressione sanguigna.
“Durante i periodi di digiuno gli organi si riposano dalla digestione del cibo in modo da poter dirottare la loro energia verso il metabolismo delle tossine e la riparazione cellulare", ha detto Satchidananda Panda, uno degli autori dello studio.

14/11/2022 11:00:00 Andrea Sperelli


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