I danni dell'alcol sulla pressione

Valori pressori destabilizzati dal consumo regolare di alcol

Un consumo regolare di alcol ha l'effetto di aumentare i valori pressori nel tempo anche in assenza di ipertensione conclamata. A dirlo è uno studio pubblicato su Hypertension da un team dell'Università di Modena e Reggio Emilia di cui ha fatto parte l'epidemiologo Marco Vinceti, che spiega: «Non abbiamo riscontrato effetti benefici negli adulti che consumano basse dosi di alcolici rispetto ai non bevitori. Siamo rimasti sorpresi nel vedere che il consumo di alcolici a basse dosi si associa nel tempo a incrementi della pressione arteriosa maggiori rispetto a quanto osservato nei non bevitori, sebbene molto inferiori a quelli registrati nei forti bevitori».
Chi consuma anche soltanto una bevanda alcolica al giorno ha probabilità molto più alte di avere la pressione alta rispetto a chi è astemio. Gli autori hanno esaminato i dati di 7 studi internazionali condotti in Corea del Sud, Giappone e Stati Uniti per un totale di 19.548 soggetti fra 20 e 70 anni, il 65% dei quali maschi.
I dati indicano che i soggetti che bevevano circa 12 grammi di alcol al giorno presentavano un aumento della pressione arteriosa sistolica e diastolica di 1,25 e 1,14 mm Hg rispettivamente. In chi consumava circa 48 grammi di alcol al giorno, gli aumenti pressori erano rispettivamente di 4,9 e 3,1 mm Hg. Gli aumenti tuttavia si sono manifestati soltanto fra gli uomini.
«Sebbene l'alcol non sia certo l'unica causa dell'aumento dei valori pressori, i nostri risultati dimostrano che contribuisce in modo significativo. Per questo il consiglio è di limitare l'assunzione di alcol, oppure, ancora meglio, di evitarlo del tutto», conclude Vinceti.

Fonte: Hypertension 2023. Doi: 10.1161/HYPERTENSIONAHA.123.21224
Hypertension

22/09/2023 09:32:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate