I pazienti con malattia atopica rischiano l'artrosi

Maggiore incidenza dell'artrosi in questa categoria

Soffrire di una malattia atopica aumenta il rischio di osteoartrite. Lo evidenzia uno studio della Stanford University diretto da Matthew C. Baker e pubblicato su Annals of Rheumatic Diseases.
I ricercatori si sono serviti dei dati di un database assicurativo sanitario americano per calcolare il rischio di sviluppare l'osteoartrite nei pazienti con asma e/o dermatite atopica. L'outcome primario era rappresentato dall'incidenza di nuovi casi di artrosi.
Lo screening dei dati del database assicurativo sanitario Usa ha permesso di identificare 117.346 pazienti con OA esposti ad asma o a dermatite atopica (età media: 52 anni; 60% pazienti di sesso femminile) e 1.247.196 pazienti con OA non esposti a malattia atopica (età media: 50 anni; 48% pazienti di sesso femminile).
Incrociando i dati delle due popolazioni di pazienti è emerso che l'incidenza di osteoartrite era più elevata nei pazienti con asma o dermatite atopica (26,9 per 1000 persone-anno) rispetto ai pazienti non esposti (19,1 per 1000 persone-anno).
Un risultato ancora più evidente nei pazienti che presentavano sia asma che dermatite atopica rispetto ai pazienti non esposti (aOR: 2,15; IC95%: 1,93-2.39) e nei pazienti con asma rispetto a quelli con malattia polmonare cronica ostruttiva (aOR= 1,83; IC95%: 1,73-1,95). I risultati sono stati replicati anche utilizzando un database indipendente.
In definitiva, i pazienti con malattia atopica mostrano un rischio maggiore di sviluppare l'artrosi rispetto alla popolazione generale. Il nesso fra malattia atopica e osteoartrite è sorretto da recenti analisi secondo cui i mastociti e le citochine di tipo II possono svolgere un ruolo importante nella patogenesi dell'osteoartrite in generale, non solo nei pazienti con malattia atopica.

18/04/2023 16:00:00 Andrea Piccoli


Notizie correlate