Le raccomandazioni per la pneumologia riabilitativa

Nuovo documento delle associazioni italiane

Un team di esperti dell'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri/Italian
Thoracic Society (AIPO/ITS) e dell'Associazione Riabilitatori dell'Insufficienza Respiratoria (ARIR) ha pubblicato nuove raccomandazioni sulla riabilitazione polmonare.
"Il peso sanitario, sociale ed economico delle malattie respiratorie è stato posto recentemente all'attenzione di tutti dalla pandemia Covid", dice il Dr. Bruno Balbi, degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri. "In realtà da anni è noto che in primo luogo con la BPCO, ma non solo, esse sono una delle prime cause di disabilità e morte in Italia. La Riabilitazione Polmonare (RP) è una delle poche armi terapeutiche a nostra disposizione per cercare di cambiarne la storia clinica, costellata di ricoveri ripetuti e destinata a progredire verso stadi più gravi, con ridotta aspettativa e qualità di vita".
Le linee guida sono organizzate in schede di rapida lettura sui principali argomenti relativi alla riabilitazione polmonare. Ci sono anche indicazioni specifiche che riguardano la cura dei pazienti Covid-19 in fase acuta e in fase post-Covid.
Alla stesura del documento hanno partecipato attivamente anche le associazioni dei pazienti con malattie respiratorie. L'intento è quello di superare gli ostacoli burocratici, le resistenze corporative, offrendo ai pazienti un percorso adatto alle loro esigenze e al passo coi tempi oltre che in linea con quanto avviene nel resto d'Europa.

09/06/2022 10:10:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate