Il latte non è l'unica bevanda a garantire benefici per le nostra ossa, soprattutto a partire da una certa età . Secondo uno studio australiano della Flinders University, anche il tè avrebbe l'effetto di rendere più forti le ossa.
La ricerca, pubblicata sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition, sostiene che il consumo di 3 tazze di tè al giorno riduca il rischio di fratture di circa il 30 per cento rispetto a chi non beve tè o ne consumi un numero inferiore di tazze.
Il campione oggetto di analisi era costituito da 1200 donne, tra le quali, come noto, l'osteoporosi è un fenomeno molto più frequente, provocando un indebolimento progressivo delle ossa.
Alle donne, che avevano un'età media di 80 anni, sono stati proposti dei questionari periodici sulle loro abitudini alimentari, in particolare quelle relative al consumo di tè.
Nel corso del follow up, le donne hanno subito un totale di 288 fratture, 129 delle quali hanno riguardato l'anca. Nel sottogruppo di donne che bevevano 3 tazze di tè al giorno, però, le probabilità di una frattura si riducevano di un terzo, soprattutto se il consumo riguardava le varietà di tè nero o verde.
Gli scienziati australiani pensano che il beneficio sia legato ai flavonoidi, sostanza antiossidante contenuta nel tè che sembra stimolare la formazione di nuove cellule ossee e rallentare la disgregazione di quelle esistenti.
L'effetto è stato riscontrato anche in seguito all'assunzione di caffè, ma in misura molto inferiore rispetto al tè.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293576 volte