L'incrocio fra bassi livelli di ormoni estrogeni e alti livelli della molecola CGRP costituisce la base di attivazione dell'emicrania. Spiega anche perché sono le donne a soffrirne di più e soprattutto nei giorni precedenti al ciclo mestruale.
A rivelarlo è uno studio pubblicato su Neurology da un team della Charité Universitätsmedizin di Berlino diretto da Bianca Raffaelli. Il CGRP (peptide correlato al gene della calcitonina) è uno dei neuropeptidi attivati dal sistema del nervo trigemino quando sta arrivando l'attacco emicranico.
Si tratta di un potente vasodilatatore che durante l'attacco emicranico contribuisce all'invio degli impulsi di dolore. Allo studio hanno partecipato 3 gruppi di donne affette da emicrania episodica: donne con un ciclo mestruale regolare, donne che assumevano la pillola e donne in menopausa.
A ogni gruppo è stato affiancato un gruppo di partecipanti con età simile che non soffrivano di emicrania. Ogni gruppo era composto da 30 persone per un totale di 180. Gli scienziati hanno raccolto sangue e liquido lacrimale per quantificare i livelli di CGRP delle volontarie.
Nelle donne con cicli mestruali regolari sono stati prelevati campioni durante le mestruazioni, quando i livelli di estrogeni sono bassi, e durante l'ovulazione, quando invece sono più alti. Nelle donne che assumono contraccettivi orali, i campioni sono stati prelevati durante un periodo senza pillola e durante il periodo di assunzione. I campioni sono stati prelevati dalle partecipanti in menopausa in un momento casuale.
Dallo studio è emerso che le partecipanti con emicrania e ciclo mestruale regolare avevano concentrazioni di CGRP più alte durante le mestruazioni rispetto a quelle che non soffrivano di emicrania. Quelle con emicrania avevano livelli ematici di CGRP in media di 5,95 picogrammi per millilitro (pg/ml) rispetto ai 4,61 pg/ml di quelle senza emicrania. Per quanto riguarda il liquido lacrimale, le donne con emicrania avevano livelli di 1,2 nanogrammi per millilitro (ng/ml) rispetto agli 0,4 ng/ml di quelle senza. Al contrario, le donne che prendevano la pillola e quelle in menopausa presentavano livelli di CGRP simili nei gruppi con o senza emicrania. "Lo studio suggerisce anche che la misurazione dei livelli di CGRP attraverso le lacrime è fattibile e merita ulteriori indagini", conclude Raffaelli.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281822 volte