Allenare il respiro per migliorare l'attività fisica

Aumenta la tolleranza all'esercizio negli anziani

Uno studio presentato all'American Physiological Society and Experimental Biology dimostra che 5 minuti di allenamento quotidiano del respiro hanno l'effetto di migliorare la tolleranza all'esercizio fisico in adulti di mezza età e anziani.
"Lo sviluppo di nuove forme di allenamento fisico che aumentino l'aderenza e migliorino la funzione fisica è fondamentale per ridurre il rischio di malattie croniche con l'invecchiamento - spiega la ricercatrice Kaitlin Freeberg - l'allenamento della forza muscolare inspiratoria ad alta resistenza può essere una strategia per promuovere l'aderenza e migliorare molteplici componenti della salute nella mezza età e negli anziani".
L'Imst - allenamento della forza muscolare inspiratoria ad alta resistenza - si basa sull'inalazione attraverso un dispositivo portatile chiamato trainer per la respirazione manuale che aggiunge resistenza al respiro.
I ricercatori hanno suddiviso 35 adulti di età pari o superiore a 50 anni in un gruppo ad alta resistenza e in un altro a bassa resistenza. Entrambi i gruppi hanno utilizzato un trainer per la respirazione manuale per 30 respiri al giorno (circa cinque minuti) per sei settimane.
Dopo 6 settimane, il gruppo ad alta resistenza ha mostrato un miglioramento del 12% in un test del tapis roulant, mentre il gruppo di controllo a bassa resistenza non ha mostrato miglioramenti.
Il miglioramento nel gruppo ad alta resistenza ha anche mostrato una relazione con i cambiamenti in 18 metaboliti testati nello studio, in particolare quelli che "svolgono ruoli chiave nella produzione di energia e nel metabolismo degli acidi grassi".

07/04/2022 16:30:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate