Alcuni esercizi respiratori e lo yoga possono migliorare la funzionalità polmonare dei soggetti colpiti da asma. A dimostrarlo è uno studio pubblicato su Annals of Medicine da un team della Henan Normal University, in Cina.
L'asma colpisce circa 339 milioni di persone in tutto il mondo causando tosse, respiro sibilante e oppressione toracica. Per molto tempo si è temuto che l'esercizio fisico potesse peggiorare gli attacchi asmatici, ma studi recenti hanno segnalato il miglioramento della funzione respiratoria, soprattutto negli adulti.
Lo studio cinese si basa su una metanalisi che comprende 28 ricerche e un totale di 2.155 asmatici.
L'analisi ha esaminato gli effetti dell'allenamento respiratorio, di quello aerobico, di rilassamento, dello yoga e della respirazione combinata con l'allenamento aerobico.
Tutti questi interventi hanno dimostrato efficacia nel miglioramento della funzione polmonare dei soggetti.
A confermare gli effetti positivi dello yoga è anche uno studio della dott.ssa May Bidwell, secondo cui gli esercizi tipici di questa disciplina provocano movimenti di estensione polmonare simili a quelli delle crisi asmatiche e preparano perciò il fisico a reagire meglio quando l'asma colpisce.
Per avere dei buoni risultati servono 10 settimane di yoga, praticato almeno due volte a settimana per veder migliorare i sintomi asmatici del 40%. Quest'allenamento per corpo e mente aiuta, secondo la Bidwell, a superare meglio i momenti di difficoltà respiratoria: alcuni degli asmatici che lo praticano assiduamente riescono anche a ridurre il ricorso ai farmaci, evitando perciò anche gli effetti collaterali indesiderati di questi ultimi.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281877 volte