I pazienti sottoposti a dialisi assumono beta-bloccanti per ridurre la mortalità per ogni causa e per gli eventi cardiovascolari. Tuttavia, uno studio dimostra che esistono differenze fra i vari farmaci, e non tutti assicurano lo stesso livello di efficacia.
La revisione, pubblicata su Plos One, ha preso in considerazione centinaia di studi, ma alla fine solo 4 rispettavano i criteri statistici più stringenti per essere inclusi nella meta-analisi.
In totale, i 4 studi avevano coinvolto 54.115 pazienti, evidenziando come il trattamento con beta-bloccanti cardioselettivi mostri un rischio di mortalità per tutte le cause inferiore del 17% rispetto al trattamento con farmaci non selettivi.
Tre studi in particolare hanno valutato l'insorgenza degli eventi cardiovascolari, lasciando emergere che, rispetto ai pazienti che hanno ricevuto il trattamento con beta-bloccanti non selettivi, quelli che hanno ricevuto il trattamento con questa classe di farmaci cardioselettivi probabilmente avevano un minor numero di eventi cardiovascolari, pari al 15%.
Nei pazienti sottoposti a dialisi a lungo termine le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte. Circa l'80% dei pazienti accusa una o più malattie cardiache.
È probabile inoltre che i pazienti sottoposti a emodialisi intermittente a lungo termine siano ad aumentato rischio di eventi cardiovascolari e sperimentino tassi di mortalità per tutte le cause più elevati a causa della loro esposizione a un'elevata variabilità della frequenza cardiaca, degli elettroliti e dell'emodinamica. I dializzati a lungo termine mostrano un rischio aumentato di eventi cardiovascolari a causa di un sistema immunitario indebolito o compromesso. Dallo studio emerge quindi che i beta-bloccanti cardioselettivi sono associati a un minor numero di eventi cardiovascolari e a una mortalità per ogni causa inferiore rispetto ai beta-bloccanti non selettivi.
Fonte: Plos One
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293524 volte