Nei pazienti che soffrono di lombalgia può essere utile l'utilizzo dell'idrokinesiterapia. A rivelarlo è uno studio pubblicato su Muscles, Ligaments and Tendons Journal da Giulia Serra dell'Università UniCamillus di Roma.
«I disturbi muscoloscheletrici, e in particolare la lombalgia, che rappresenta il 60% delle malattie professionali, sono una delle principali cause di disabilità a livello internazionale», spiegano gli autori. «L'idrokinesiterapia è stata utilizzata per trattare varie malattie. L'ambiente acquatico ha proprietà che possono essere utilizzate per ottenere benefici attraverso l'esercizio».
La revisione ha valutato qualitativamente e quantitativamente la fisioterapia in un ambiente acquatico su pazienti affetti da lombalgia. Per farlo, i medici si sono serviti del protocollo Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-analyses (PRISMA).
I ricercatori hanno incluso nella revisione solo studi controllati randomizzati. Per valutare il rischio di bias sono state utilizzate le scale Jadad e PEDro. Alla fine nella revisione sono stati inclusi 19 studi, di cui 10 erano di alta qualità , mentre i restanti 9 avevano un punteggio indicativo di un basso livello qualitativo.
Stando ai dati, l'idrokinesiterapia è più efficace per alleviare il dolore a breve termine, ma mostra la stessa efficacia in termini di esito, ovvero di disabilità e mobilità . «Questi risultati sono in linea con la letteratura attuale. Pertanto, i pazienti possono scegliere la terapia in acqua come alternativa se a loro sembra più adatta, e questo fattore può migliorare la loro aderenza e partecipazione al trattamento, che è un elemento importante della riabilitazione», concludono gli autori.
Fonte: Muscles, Ligaments and Tendons Journal 2023. Doi: 10.32098/mltj.01.2023.10
MLTJ
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293434 volte