Nelle nuove linee guida per la cura della diverticolite si suggerisce l'uso di antibiotici nel caso di diverticolite semplice, mentre i pazienti con forma complicata devono affrontare una colonscopia.
Il documento è stato pubblicato su Annals of Internal Medicine da un team di esperti dell'American College of Physicians.
L'intento delle linee guida è di individuare il miglior trattamento per i pazienti, con particolare attenzione ad assumere il minor numero possibile di farmaci. In caso di incertezza diagnostica, il documento suggerisce l'uso della TC addominale nei pazienti con sospetta diverticolite acuta del colon sinistro, mentre la maggior parte dei pazienti con diverticolite acuta del colon sinistro va gestita in regime ambulatoriale.
In caso di diverticolite semplice si possono utilizzare gli antibiotici. Per prevenire recidive dopo la diverticolite del colon acuta del lato sinistro, invece, i medici suggeriscono una colonscopia. Inoltre, consigliano di non utilizzare la mesalamina per prevenire le diverticoliti ricorrenti e di considerare la chirurgia elettiva per
prevenire la diverticolite ricorrente dopo il trattamento iniziale in pazienti che hanno una diverticolite non complicata persistente o recidiva oppure una malattia complicata.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
244780 volte