Mamme con diabete, la metà dei neonati ha complicazioni

Spesso dovute a parto pretermine a causa dei livelli di glucosio

Un neonato su due tra quelli con madri affette da diabete di tipo 1 mostra complicazioni alla nascita. Ciò è dovuto soprattutto a un'eccessiva crescita fetale e alla più alta probabilità di parto pretermine a causa dei livelli di glucosio troppo elevati.
A segnalarlo è Veronica Resi, coordinatrice del Gruppo di studio diabete e gravidanza Amd-Sid, al 30/mo Congresso nazionale della Società italiana di diabetologia (Sid).
I ricercatori hanno redatto un documento sull'utilizzo della tecnologia in gravidanza, analizzando i vari sistemi di monitoraggio e i microinfusori. Le donne con livelli di emoglobina glicosilata (HbA1c) superiori al 6.5% alla 13° settimana hanno parti pretermine nel 48% dei casi rispetto a coloro in target glicemico, e nel 35,7% dei casi alla 34° settimana, rispetto al 16,2% di quelle in target. Per quanto riguarda la dimensione dei neonati, il rischio di un neonato Lga per chi non gode di controllo glicemico ottimale è del doppio rispetto a chi lo ottiene: 26,8% contro il 14,6% alla 13° settimana, e 54,9 contro 47,4% alla 24°.
Le donne che utilizzando sistemi per il monitoraggio continuo del glucosio mostrano un miglioramento del compenso glicemico e una riduzione degli effetti avversi neonatali, con una “diminuzione delle ipoglicemie neonatali e un minore ricorso a ricoveri in terapia intensiva", spiega Resi.
Vale in particolare per gli ibridi ad ansa chiusa (Hcl): le donne in terapia con Hcl mantengono "un controllo glicemico adeguato 10.5% più alto rispetto al gruppo di controllo", afferma Raffaella Buzzetti, presidente eletta Sid, sottolineando però come l'unico Hcl con indicazione ufficiale approvato in Europa e Italia è il CamAps Fx: "Molti studi appena usciti stanno sempre più supportando l'utilizzo di questi sistemi evidenziando un aumento sostanziale del tempo in cui i livelli di glucosio sono controllati e in target rispetto alle cure standard in tutti e tre i trimestri di gravidanza".

24/10/2024 16:40:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate