Scoperta la causa dei denti di gesso

Ricercatori fanno luce sull'ipomineralizzazione dei denti

Il 20 per cento dei bambini ha lo smalto dei denti gessoso, visibile come macchie di smalto scolorite, che spesso causa grave mal di denti e carie e talvolta porta ad ascessi, estrazioni e problemi ortodontici.
Questa condizione, chiamata comunemente “denti di gesso”, ma la cui definizione tecnica è ipomineralizzazione, può essere provocata da una contaminazione con l'albumina, proteina che si trova nel sangue e nel tessuto che circonda il dente.
A scoprirlo è una ricerca pubblicata su Frontiers of Physiology da un team di ricercatori dell'Università di Melbourne e dell'Università di Talca, in Cile.
L'ipomineralizzazione è un'anomalia dello smalto che aumenta di 10 volte il rischio di carie e può causare dolore e vari problemi ortodontici. Lo studio si è concentrato sull'ipomineralizzazione a carico dei molari, la forma più diffusa di denti di gesso.
Il problema, secondo i ricercatori, risiede nel momento in cui lo smalto in via di sviluppo viene contaminato dall'albumina. La causa scatenante può essere anche una piccola ferita che si verifica ad esempio in concomitanza con una febbre.
"Abbiamo dimostrato che l'albumina penetra occasionalmente nei punti deboli, legandosi ai cristalli di smalto minerale e bloccandone la crescita. Non è un problema a livello di sistema, ma molto localizzato", afferma Mike Hubbard, primo firmatario dello studio.
"Questa scoperta - aggiunge Hubbard - ci permette di correggere 40 anni di dogmi medico-dentali che associavano il problema alle cellule difettose che formano lo smalto. Questo non spiegava, tuttavia, perché la 'gessosità' colpisse solo uno o pochi denti nella bocca di un bambino".
Allo stato attuale sarebbe impossibile prevenire l'ipomineralizzazione, anche se "questo nuovo filone di ricerca potrebbe un giorno eliminare circa la metà della carie infantile, insieme ai suoi preoccupanti costi per le persone e la società colpite", conclude Hubbard.

22/12/2021 17:30:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate