L'avvento della primavera non è soltanto simbolo di colori e belle giornate, ma anche un monito per tutti coloro che soffrono di problemi legati alle allergie. Sono infatti tantissime le persone in tutto il mondo che soffrono di questo fastidiosissimo problema, che spesso si presenta anche in altri momenti dell'anno ed è in grado di rendere la quotidianità un vero e proprio inferno.
Prima di addentrarci in alcuni utili consigli su come contrastarle, è essenziale mettere a punto il fatto che questi peculiari malanni hanno origine da diverse fonti. Alcune sono infatti figlie dei pollini, mentre altre nascono a causa di punture di insetti, senza contare quelle legate agli alimenti.
Un problema così universale, dunque, richiede un ampio ventaglio di soluzioni per poter essere fronteggiato al meglio, ed è quindi importante informarsi su quella che è l'origine dell'allergia in questione prima di affrontarla.
Ecco quindi alcuni consigli su come fronteggiare e prevenire le allergie stagionali, in particolar modo quelle primaverili.
Antistaminici, un alleato sempre affidabile
Fortunatamente esiste una larga selezione di antistaminici che consente di contrastare efficacemente il problema. Questi tipi di prodotti si sono rivelati negli anni una soluzione valida e comprovata nella lotta ai sintomi derivati dalle allergie, e la loro grande varietà consente di occuparsi del problema in maniera mirata, in base, ovviamente, a quella che è la fonte del disagio. Trattandosi di farmaci, è sempre consigliabile rivolgersi a un professionista prima di intraprendere un qualsiasi percorso di cura.
I Calendari pollinici
Altri particolari tipi di risorse che possono rivelarsi efficaci nella lotta alle allergie, e in particolar modo nella prevenzione, sono i calendari pollinici. Questi strumenti aiutano a conoscere perfettamente i periodi della fioritura e a organizzarsi di conseguenza. Consultandoli si possono apprendere quali allergeni vengono rilasciati, dove e in quale momento della giornata, rendendo molto più facile la vita di chi soffre questi disagi.
Idratazione
Lavarsi la faccia e in generale fare la doccia almeno una volta al giorno aiuta a contrastare questo tipo di problema. Così facendo, infatti, si mantengono le cavità nasali idratate, che a loro volta fungono da potente filtro contro i pollini. In questo modo si limita l'accesso degli stessi nell'organismo e i sintomi dell'allergia, di conseguenza, vengono drasticamente limitati.
Esci in sicurezza e nei momenti giusti
Sebbene l'ausilio dei calendari pollinici possa risultare di per sé un prezioso aiuto, è anche utile tenere a mente alcuni importanti accorgimenti se si soffre di allergia stagionale. Gli esperti raccomandano infatti di non uscire mai di casa nelle ore centrali della giornata, visto che risultano essere quelle con la concentrazione di pollini più alta. Inoltre è sempre suggerito l'utilizzo di mascherine e occhiali da sole per limitare l'azione negativa dei pollini stessi. Se si viaggia in auto è sempre preferibile chiudere i finestrini e utilizzare un climatizzatore. Occhio anche alla pioggia, in quanto favorisce la liberazione degli allergeni.
Finestre chiuse
Un consiglio che potrebbe apparire banale, ma che in realtà aiuta molto a difendersi dalle allergie stagionali. Tenendo le finestre chiuse è infatti possibile far sì che i pollini non entrino in casa, prevenendo ogni possibile disturbo o disagio derivato dalla loro presenza. Ovviamente risulta difficile non aprire mai le finestre e la casa ha bisogno, di tanto in tanto, di arieggiare, ma in questi casi è fondamentale che non lo si faccia nelle ore più calde.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293431 volte