Bevande zuccherate e rischio di cancro orale nelle donne

Rischio molto più alto in chi le consuma quotidianamente

Il rischio di cancro orale nelle donne che consumano molte bevande zuccherate è più alto della media. A dirlo è uno studio pubblicato su Jama Otolaryngology-Head & Neck Surgery da un team dell'Università di Washington di Seattle che ha analizzato i dati di oltre 162.000 donne per un periodo di 30 anni.
Lo studio, coordinato da Brittany Barber, ha evidenziato come il consumo di una o più bevande zuccherate al giorno si associasse a un rischio quasi 5 volte più alto di sviluppare un cancro orale. Il rischio è elevato sia per i tumori della lingua che per altri sottositi della cavità orale con aumento stimato di circa 3 casi ogni 100mila abitanti.
"Un'elevata assunzione di bevande zuccherate era già stata associata a vari tumori gastrointestinali, ma non a quelli del cavo orale. Questi risultati rappresentano un importante passo avanti nella comprensione dei fattori di rischio per il cancro orale, specialmente per quelle persone che non presentano i tradizionali fattori di rischio come fumo e alcol", spiega Fabio Beatrice, Direttore del Board scientifico del Medical Observatory on harm reduction (Mohre) e Primario Emerito di Otorinolaringoiatria esperto di Chirurgia Oncologica di Testa e collo a Torino.
Il cancro orale è una patologia relativamente rara, ma particolarmente aggressiva. L'Oms raccomanda di limitare il consumo di zuccheri aggiunti nella dieta, ma nei paesi industrializzati è ancora troppo alto.
“Gli zuccheri possono contribuire a un'infiammazione cronica, che è un fattore di rischio riconosciuto per lo sviluppo di cancro, in particolare quando lo zucchero è derivato da sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio", spiega Alice Alberta Cittone, Igienista Dentale a Torino e membro del board scientifico di Mohre.

18/03/2025 10:43:00 Andrea Piccoli


Notizie correlate