Sono sufficienti 5 giorni di antibiotici a base di amoxicillina ad alte dosi per debellare una polmonite in piccoli pazienti dai 6 mesi ai 10 anni. Lo dice uno studio pubblicato su Jama Pediatrics da ricercatori della McMaster University.
Jeffrey Pernica, principale autore dello studio e docente di Pediatria presso l’ateneo canadese, spiega: «Diverse ricerche precedenti hanno concluso che la polmonite negli adulti si risolve in gran parte dei casi con brevi cicli di antibiotici, e ora abbiamo dimostrato lo stesso anche nei bambini».
La ricerca ha coinvolto 281 bambini, verificando la guarigione della polmonite nell’85,7% dei soggetti che avevano ricevuto il ciclo breve di antibiotici contro l’84,1% di quelli che hanno assunto il farmaco per un totale di 10 giorni.
«Il drammatico aumento della resistenza antimicrobica nel mondo di oggi è dovuto a un uso eccessivo di antibiotici, che è peggiorato durante la pandemia di Covid-19», commenta Pernica.
L’uso eccessivo e indiscriminato di antibiotici porta all’aumento progressivo della capacità di resistenza di alcune specie batteriche, oltre che a modifiche del microbioma umano in grado di favorire la comparsa di malattie come l’obesità, l’asma e l’artrite.
«Alla luce di questi risultati confidiamo che le future linee guida di pratica clinica dedicate agli operatori sanitari considerino la raccomandazione di cinque giorni di amoxicillina per la polmonite pediatrica», concludono gli autori.
Fonte: Jama Pediatrics
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
237183 volte