Influenza, il primo vaccino spray fai da te

Prodotto pensato per essere autosomministrato

Negli Stati Uniti è disponibile il primo vaccino spray fai da te per l'influenza. Si chiama FluMist e può essere somministrato direttamente dal paziente oppure essere spruzzato da un'altra persona.
Lo spray è stato sviluppato da MedImmune e veicola un vaccino a virus attenuato approvato per la prevenzione dell'influenza da virus influenzali A e B nelle persone di età compresa fra 2 e 49 anni. Viene utilizzato in modo sicuro ed efficace dal 2003 quando l'ente statunitense l'ha autorizzato per l'uso dai 5 ai 49 anni, e nel 2007 anche per i bambini dai 2 ai 5 anni.
“L'approvazione odierna del primo vaccino antinfluenzale per l'autosomministrazione o per la somministrazione da parte del caregiver fornisce una nuova opzione per ricevere un vaccino antinfluenzale stagionale sicuro ed efficace potenzialmente con maggiore convenienza, flessibilità e accessibilità per individui e famiglieâ€, ha affermato Peter Marks, direttore del Center for Biologics Evaluation and Research dell'Fda. “Vaccinarsi annualmente è il modo migliore per prevenire l'influenza, che ogni anno causa malattie in una quota sostanziale della popolazione statunitense e può dare gravi complicazioni, tra cui ospedalizzazione e morteâ€.
L'approvazione giunge dopo uno studio su persone con più di 18 anni. Gli effetti collaterali più comuni sono febbre nei bambini fra 2 e 6 anni, naso che cola e congestione nasale nelle persone fra i 2 e i 49 anni, mal di gola nei soggetti fra i 18 e i 49 anni.

24/09/2024 10:20:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate