Chi ama i videogiochi spesso e volentieri passa intere ore davanti allo schermo a giocare, e lo fa con un volume molto alto, mettendo a rischio l'udito, come svela uno studio pubblicato sulla rivista BMJ Public Health da un team della Medical University of South Carolina di Charleston coordinato da Lauren Dillard.
Lo studio realizzato su oltre 50.000 persone afferma che i livelli sonori riportati nella maggior parte dei casi si avvicinano o superano i limiti di sicurezza consentiti. La musica nei locali, quella che si ascolta nelle cuffie o negli auricolari è già posta sotto attenzione da anni, e sono stati imposti dei limiti da rispettare, mentre si è prestata poca attenzione agli effetti prodotti dai videogiochi.
La ricerca, una revisione di 14 studi provenienti da 9 paesi in Nord America, Europa, Asia del Sud-Est, Asia e Australasia, ha coinvolto un totale di 53.833 persone. Secondo le stime, i livelli giornalieri di esposizione sonora legata soltanto ai videogiochi sono vicini ai livelli massimi di esposizione sonora generale.
Stando ai dati a disposizione, i videogiocatori che giocano frequentemente e ai livelli sonori medi descritti dagli studi inclusi nella revisione superano i limiti di esposizione sonora consentiti e corrono quindi il rischio di sviluppare una perdita dell'udito permanente o l'insorgenza di acufeni.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281992 volte