Pillola dei 5 giorni dopo, è boom

Aumento record delle vendite dopo la liberalizzazione

La pillola dei 5 giorni dopo è uno dei farmaci più venduti in assoluto. Lo confermano i dati divulgati dal ministero della Sanità, che parla di oltre 200mila confezioni vendute nel 2016, con un aumento di 15 volte rispetto a due anni prima.
A fare da spartiacque, la liberalizzazione entrata in vigore il 9 maggio del 2015. Da quel giorno, infatti, la pillola è acquistabile senza obbligo di ricetta medica o di test medico sullo stato di non gravidanza.
Il farmaco per la contraccezione post-rapporto funziona in base allo stesso meccanismo del Levonorgestrel, la pillola del giorno dopo, che in realtà ha un'efficacia di 72 ore. In questo caso, l'efficacia si prolunga di altri due giorni, senza la comparsa di effetti collaterali degni di nota.
A confermarlo uno studio pubblicato sul Journal of Obstetrics and Ginecologics, che prelude alla commercializzazione del farmaco negli Stati Uniti. La sperimentazione ha visto protagoniste più di 1200 donne americane che hanno fatto ricorso alla contraccezione d'emergenza. L'Ulipristal si è dimostrato efficace nel 97,9 per cento dei casi, una percentuale paragonabile a quella del levonorgestrel, ma con un'efficacia che si è dimostrata costante per ulteriori 48 ore.
Non si tratta di un farmaco abortivo, come la RU486, ma di un anticoncezionale, che ha un effetto anti-progesterone inibendo temporaneamente i meccanismi dell'ovulazione. Il farmaco, come la pillola del giorno dopo, ha effetto se quando viene assunto non è ancora avvenuta la fecondazione: per questo la certezza sulla sua efficacia tende a diminuire con il passare dei giorni.

27/03/2017 09:41:00 Andrea Piccoli


Notizie correlate