Attività fisica leggera per allontanare l'ictus

Non servono sforzi importanti per ridurre le probabilità della malattia

Scongiurare l'ictus è possibile anche grazie a un po' di attività fisica. La buona notizia è che non serve sforzarsi più di tanto, dal momento che anche solo un'attività fisica leggera è sufficiente per ridurre i rischi.
A rivelarlo è un nuovo studio dell'Università dell'Aquila pubblicato sul Journal of Neurology Neurosurgery & Psychiatry, secondo cui qualsiasi livello di attività fisica può ridurre il rischio di ictus.
Allenarsi per 150 minuti alla settimana, come raccomandato dall'Oms, equivale a una riduzione del rischio pari al 29%, ma anche allenarsi di meno è vantaggioso. La metanalisi ha preso in considerazione 15 studi precedenti per un totale di 75.050 partecipanti, seguiti per circa 7 anni. Stando ai dati, chi praticava un'attività fisica blanda mostrava una riduzione del rischio di almeno il 18% rispetto a chi non faceva alcuna attività fisica.
Secondo i ricercatori, quindi, basta anche una semplice passeggiata di 10 minuti a buon ritmo per un paio di volte al giorno, oppure salire e scendere le scale più volte, per ridurre il rischio di ictus e malattie cardiovascolari.
Un altro aspetto chiarito dalla ricerca è che la sedentarietà può essere superata anche in età avanzata, dal momento che la riduzione del rischio di ictus associata all'attività fisica permaneva in tutte le fasce di età esaminate.
"Secondo i nostri risultati tutti i livelli di attività fisica possono essere utili per la prevenzione dell'ictus, compresi i livelli attualmente considerati bassi o insufficienti. E le persone dovrebbero essere incoraggiate a essere fisicamente attive anche ai livelli più bassi", concludono i ricercatori.

09/04/2024 10:45:00 Arturo Bandini


Notizie correlate