L'igiene del sonno è fondamentale per una buona e lunga vita. A confermarlo è uno studio dell'Università di Harvard che sarà presentato alla prossima conferenza dell'American College of Cardiology.
I ricercatori hanno associato 5 aspetti del sonno a una maggiore longevità , ecco quali sono:
1) dormire dalle 7 alle 8 ore per notte;
2) non mostrare difficoltà ad addormentarsi per più di 2 giorni alla settimana;
3) non avere difficoltà a rimanere addormentati per più di 2 giorni alla settimana;
4) non utilizzare farmaci per dormire;
5) sentirsi riposati al risveglio almeno 5 giorni alla settimana.
Le persone che soddisfano i 5 criteri individuati dai ricercatori di Harvard avrebbero il 30% in meno di probabilità di morire per qualsiasi motivo rispetto a chi ne soddisfa uno o nessuno.
Lo studio ha scoperto che l'8% delle morti può essere attribuito a cattive abitudini di sonno. Il soddisfacimento di tutti e cinque i criteri di sonno riduceva del 19% il rischio di morire per cancro.
Gli scienziati hanno utilizzato per lo studio un campione di 172.321 persone con età media di 50 anni proveniente dal National Health Interview Survey, sondaggio annuale sulla salute generale dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e del National Center for Health Statistics.
I dati sono stati collegati con le informazioni del National Death Index per verificare il legame tra i vari fattori del sonno e le cause della morte delle persone.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293820 volte