La virologa cinese Shi Zhengli, nota con il soprannome di Batwoman per il suo lavoro sui coronavirus dei pipistrelli nel laboratorio di Wuhan, ha guidato uno studio secondo cui è possibile la trasmissione all'uomo di una nuova forma del famoso agente virale.
È stato infatti scoperto un discendente del coronavirus Hku5, identificato per la prima volta in un pipistrello giapponese a Hong Kong. Il nuovo virus proviene dal sottogenere merbecovirus, che comprende anche il virus Mers-CoV, responsabile della sindrome respiratoria mediorientale (Mers).
Secondo i ricercatori cinesi, è necessario un monitoraggio attento del nuovo virus, sebbene la potenza del nuovo ceppo virale sembri significativamente inferiore a quella di Sars-CoV-2. «Il rischio che l'Hku5-CoV-2 emerga nella popolazione umana non deve essere sopravvalutato», spiegano.
Nell'articolo pubblicato su Cell, gli scienziati orientali hanno «segnalato la scoperta e l'isolamento di un lignaggio distinto di Hku5-CoV che può utilizzare non solo l'ACE2 di pipistrello, ma anche l'ACE2 umano e vari "ortologhi" dell'ACE2 dei mammiferi. I merbecovirus dei pipistrelli presentano un rischio elevato di diffusione agli esseri umani, sia tramite trasmissione diretta che tramite ospiti intermedi», concludono i ricercatori cinesi.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
3392 volte