Somministrare due dosi di vaccino contro il papillomavirus umano (Hpv) dopo un parto ha un effetto paragonabile alla somministrazione routinaria a tre dosi. È quanto concluso da uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora guidato da Chailee Moss, che spiega: «La vaccinazione postpartum contro l'HPV è una strategia promettente per aumentare la diffusione di questo vaccino negli Stati Uniti, in particolare per raggiungere le donne che non hanno un'assicurazione sanitaria oltre il periodo della gravidanza. Tuttavia, il completamento del regime vaccinale a tre dosi è impegnativo».
Gli scienziati hanno valutato l'immunogenicità del regime di vaccinazione a due dosi, confrontandola con quella scaturita da un regime a tre dosi. Il campione oggetto di studio era formato da donne in postpartum fra i 15 e i 45 anni che avevano partorito in due ospedali a Baltimora e hanno utilizzato come controlli storici adolescenti e giovani donne di età compresa tra 16 e 26 anni che avevano ricevuto il regime a tre dosi. L'esito primario era la non inferiorità del rapporto della media geometrica dei titoli (GMT) per l'HPV-16 tra le donne dopo il parto rispetto ai controlli storici. Su 225 partecipanti arruolate, 171 (76,0%) erano sieronegative all'HPV-16 al basale. Di queste 171 donne, 129 (75,4%) hanno ricevuto una seconda dose di vaccino e hanno completato le successive misurazioni sierologiche di quattro settimane. Rispetto ai controlli storici, il rapporto GMT dell'HPV-16 in questo gruppo era 2,29. Al settimo mese, la GMT dell'HPV-16 era più elevata dopo il regime a due dosi rispetto ai controlli storici dopo il regime a tre dosi.
Nel computo totale, 118 donne su 134 (88,1%) si erano sieroconvertite per HPV-16 dopo la prima dose; quattro settimane dopo la seconda dose, il tasso di sieroconversione era pari o superiore al 99% per tutti i tipi di HPV.
«I nostri risultati mostrano che la vaccinazione postpartum con un programma ridotto può essere una strategia promettente per aumentare il completamento della serie di vaccini contro HPV», concludono gli autori.
Fonte: JAMA Network Open 2024. Doi: 10.1001/jamanetworkopen.2023.52996
Jama
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293521 volte