Myrkl è il nome della nuova pillola anti-sbornia prodotta dall'azienda De Faire Medical. Si tratta di un integratore alimentare che agisce interferendo nel modo in cui l'alcol viene scomposto all'interno dell'organismo.
Nella pillola sono contenuti i batteri Bacillus Coagulans e Bacillus Subtilis e l'amminoacido L-cisteina, che scompongono l'alcol prima che raggiunga il fegato convertendolo in acqua e anidride carbonica.
A produrre l'effetto di ebbrezza tipico dell'alcol sono l'etanolo e l'acido acetico quando il fegato lo scompone in acetaldeide. La pillola ferma il processo a monte, riducendo il lavoro a carico del fegato. Nella composizione della pillola trova posto anche la vitamina B12.
Myrkl va assunto almeno 2 ore prima di bere. La sperimentazione ha mostrato che chi ha assunto 2 pillole e bevuto 2 bicchieri di vino aveva il 70% in meno di alcol nel sangue un'ora dopo.
Gli effetti della sbornia potrebbero non essere del tutto azzerati, specificano gli esperti. Questo perché entrano in gioco anche altri fattori, ad esempio il livello di disidratazione e di zucchero nel sangue, che si abbassa per la presenza dell'alcol.
Un altro possibile limite è dato dal ridimensionamento dell'effetto di disinibizione e di allegria dovuto all'ubriacatura. Questo potrebbe spingere le persone a consumare ancora più alcol per ottenerlo.
In sostanza, il miglior modo per evitare gli effetti dell'eccesso dell'alcol, secondo gli esperti, è quello di moderarne il consumo.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
245329 volte