Il futuro è digitale, anche quello farmaceutico a quanto pare. La Food and Drug Administration ha appena approvato un farmaco digitale prodotto da Click Therapeutics.
La peculiarità del farmaco è che non si tratta di una sostanza da inghiottire o da iniettare, ma una serie di procedure da seguire grazie a una piattaforma digitale basata su un'app.
La terapia si chiama CT-132 ed è in fase di sviluppo come trattamento preventivo aggiuntivo per l'emicrania episodica (quattro o più giorni di emicrania al mese) nelle persone di età pari o superiore a 18 anni. il 12% circa della popolazione mondiale soffre di emicrania, e nella maggior parte dei casi si tratta della forma episodica.
La piattaforma creata da Click Therapeutics utilizza tecnologie di apprendimento automatico e di analisi dei dati per comprendere le condizioni dei pazienti e offrire soluzioni.
L'app prevede un percorso fatto di obiettivi da perseguire a breve e lungo termine che puntano a insegnare nuovi comportamenti e routine in grado di aiutare gli utenti a evitare l'insorgenza dell'emicrania.
Sono stati realizzati 3 studi clinici su CT-132 per fornire le evidenze scientifiche necessaria alla sua approvazione. Il programma sviluppato da Click sarà disponibile per le persone dai 18 anni in poi solo con prescrizione medica, proprio come un farmaco.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293433 volte