La pillola aumenta il rischio di glaucoma

Nesso fra contraccettivi ormonali e rischio di sviluppare il glaucoma

Uno studio pubblicato sul British Journal of Clinical Pharmacology segnala il nesso possibile fra uso della pillola anticoncezionale e maggior rischio di insorgenza del glaucoma.
Kate Hogden, prima autrice dello studio, commenta: ┬źAbbiamo studiato l'associazione tra l'uso di contraccettivi ormonali e l'incidenza del glaucoma nelle donne in et├á riproduttiva con particolare attenzione alla durata e al tipo di contraccettivi ormonali utilizzati┬╗.
Per arrivare alle proprie conclusioni, i ricercatori hanno utilizzato dati presi da un database di IQVIA risalenti al periodo 2008-2018, identificando casi di glaucoma e ipertensione oculare.
I casi di glaucoma sono stati abbinati a 4 controlli per et├á, indice di massa corporea e tempo di follow up. La principale misura di esito ├Ę stata la prima diagnosi di glaucoma definita dal primo codice di diagnosi per il glaucoma o l'ipertensione oculare.
Su quasi 5 milioni di donne prese in esame, sono stati individuati 2.366 casi di glaucoma ai quali sono stati abbinati 9.464 controlli. Il rischio associato alle donne che utilizzavano regolarmente contraccettivi ormonali rispetto alle non utilizzatrici era molto pi├╣ alto, con un incident rate ratio aggiustato (aIRR) di 1,57.
L'aIRR per il glaucoma ├Ę aumentato da 0,82 nelle donne con una o due prescrizioni nei due anni precedenti la prima diagnosi di glaucoma a 1,54 in quelle con pi├╣ di quattro prescrizioni.
L'ampio campione preso in esame ├Ę un punto di forza dello studio, ma i ricercatori non hanno potuto accedere alle singole cartelle cliniche per confermare la diagnosi ed escludere eventuali fattori confondenti. ┬źSaranno necessari studi futuri per confermare questi risultati┬╗, hanno concluso.

Fonte: British Journal of Pharmacology

19/07/2021 17:34:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate