Il laser a luce pulsata potrebbe rappresentare una valida soluzione per l'eliminazione degli angiomi nei neonati. A dimostrarlo è uno studio pubblicato su Jama Dermatology da un team della New York University guidato da Roy Geronemus e dai suoi colleghi del Laser & Skin Surgery Center.
Lo studio ha analizzato i dati di 10 pazienti trattati con laser a luce pulsata una volta alla settimana. In 7 casi su 10 i piccoli pazienti hanno raggiunto un'eliminazione totale o parziale delle macchie entro 2 mesi di trattamento, senza la manifestazione di eventi avversi.
Dati importanti che dimostrano che nei primi mesi di vita un intervallo di trattamento più breve può essere non solo efficace ma anche sicuro, con il vantaggio di ridurre in maniera significativa la durata complessiva del trattamento.
I ricercatori si sono serviti di fotografie per valutare in maniera oggettiva i potenziali miglioramenti, categorizzati in una scala da nessun miglioramento a miglioramento totale.
“Questi risultati suggeriscono che durante i primi mesi di vita, i trattamenti settimanali con laser a luce pulsata per gli angiomi piani, ben tollerati a causa dell'assenza di purpura post-trattamento in questo gruppo di età, sono associati a migliori risultati terapeutici e a una durata complessiva del trattamento più breve”, commenta Geronemus.
Fonte: JAMA Dermatology. DOI: 10.1001/jamadermatol.2024.0293
Jama Dermatology
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
282122 volte