Secondo un nuovo studio della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston, la qualità degli alimenti utilizzati è tanto importante quanto il tipo di dieta adottato per ridurre il rischio di malattie cardiache.
Il team diretto da Zhiyuan Wu ha preso in esame vari tipi di dieta e di alimenti all'interno di regimi a basso contenuto di carboidrati e di quelli a basso a contenuto di grassi.
Nella ricerca sono stati inclusi 43.430 uomini dello studio Health Professionals Follow-Up Study, 64.164 donne nel Nurses' Health Study e 92.189 donne nel Nurses' Health Study II.
Sulla base di questionari dettagliati, i ricercatori hanno assegnato punteggi che indicavano quanto fossero salutari o meno le scelte alimentari nell'ambito delle diete povere di carboidrati e di grassi.
I ricercatori hanno misurato centinaia di metaboliti nel sangue per valutare in che modo la qualità della dieta influenzasse la regolazione metabolica. Gli alimenti valutati come salutari erano carboidrati, grassi e proteine provenienti da: cereali integrali, frutta, verdura, noci e legumi; i carboidrati provenienti da patate e cereali raffinati, i grassi saturi e le proteine di origine animale sono stati classificati come cibi di «bassa qualità » o non salutari.
Stando ai dati, i soggetti che seguivano una dieta povera di carboidrati o di grassi ma basata su alimenti sani mostravano un rischio inferiore di sviluppare una malattia coronarica, mentre chi seguiva una dieta povera di carboidrati o di grassi ma con cibi considerati non salutari mostrava un rischio aumentato.
«Abbiamo scoperto che ciò che si mangia nelle diete povere di carboidrati o di grassi conta tanto quanto la dieta stessa», ha dichiarato Zhiyuan Wu, «Dare priorità ad alimenti integrali, minimamente processati e a base vegetale, limitando cereali raffinati, zuccheri e alimenti di origine animale, può ridurre significativamente il rischio di malattia coronarica».
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
2821 volte