Scrivere è fondamentale per apprendere

Scrivere a mano offre vantaggi rispetto all'apprendimento visivo

Il gesto di scrivere a mano è superiore all'apprendimento visivo per imparare nuove parole. Lo dimostra uno studio pubblicato su Acta Psychologica da un team della Shenyang Normal University, in Cina.
La scrittura a mano comporta un impegno del tutto diverso da parte dei bambini, un lavoro complesso che coinvolge il cervello in maniera diversa rispetto alla semplice digitazione o all'apprendimento visivo perché vengono chiamati in causa più sensi.
La ricerca ha valutato i vantaggi della scrittura a mano nell'apprendimento dei 3 aspetti critici delle parole inglesi, ovvero struttura, suono e significato. Per farlo, sono stati coinvolti 40 studenti delle elementari divisi in due gruppi. Nel primo, i bambini hanno imparato parole inglesi tramite la scrittura, nel secondo solo tramite lettura visiva. Poi sono state testate le capacità di riconoscere le forme delle parole, abbinare i suoni e identificare i significati.
Dai risultati emerge la superiorità della scrittura a mano rispetto all'apprendimento visivo. I bambini che scrivono a mano sono più accurati, commettono meno errori e hanno tempi di risposta più rapidi. Secondo gli esperti, ciò avviene perché scrivere a mano impone loro di rallentare e a prestare maggiore attenzione alle forme e ai dettagli delle lettere. «Le ragioni di questi vantaggi possono essere correlate a fattori come la concentrazione attentiva, l'elaborazione multisensoriale e visiva dettagliata», confermano gli autori.
I limiti dello studio riguardano il fatto di coinvolgere solo bambini di 11 anni, il che non chiarisce se i vantaggi della scrittura possano essere associati anche ai più piccoli e ai più grandi. Inoltre, non c'è un confronto con la scrittura digitale, che sta diventando sempre più comune nelle scuole.

16/01/2025 15:20:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate