Il medicinale ansiolitico Stresam, il cui principio attivo è l'etifoxina, è sotto osservazione da parte dell'Ema che ha avviato una revisione per un possibile ritiro dal commercio. Il farmaco ha mostrato effetti indesiderati rari ma gravi e un'efficacia trascurabile, simile a quella del placebo.
Il medicinale è attualmente autorizzato per il trattamento dei disturbi ansiosi in diversi paesi europei, ma non in Italia. È stato al centro dello studio Ametis sull'efficacia nel trattamento dei disturbi dell'adattamento accompagnati da ansia.
Sono emersi effetti indesiderati come reazioni cutanee gravi, danni epatici, sanguinamento uterino fra un ciclo mestruale e un altro e infiammazione intestinale.
Il principio attivo agisce sugli stessi recettori presenti sulle cellule nervose del Gaba (acido gamma-amminobutirrico). Il Gaba è un neurotrasmettitore - ovvero una sostanza chimica che le cellule nervose usano per comunicare - che blocca determinati segnali del cervello.
Etifoxina imita l'effetto del Gaba sia direttamente che indirettamente, producendo un effetto calmante che aiuta a controllare i sintomi associati all'ansia. Stresam viene assunto sotto forma di capsule da assumere giornalmente per un periodo che va da alcuni giorni a settimane.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281967 volte