Prevedere la possibilità di ammalarsi di cancro dei polmoni e agire di conseguenza per scongiurarne l'effettiva insorgenza. È quanto promette di fare Sybil, il nuovo programma di Intelligenza Artificiale sviluppato dai ricercatori del famoso Massachusetts Institute of Technology di Boston, che ne hanno descritto le funzionalità sul Journal of Clinical Oncology.
Lo screening per il cancro dei polmoni si basa sulla tomografia computerizzata del torace a bassa dose, che riduce la mortalità del 24%. Ma dal momento che i tassi di cancro al polmone sono in crescita anche fra i non fumatori, è necessario adottare nuove strategie più efficaci. I ricercatori di Boston hanno così creato Sybil, un nuovo strumento di Intelligenza Artificiale che sembra prevedere con grande precisione il rischio di cancro per fumatori e non. La previsione sul rischio di cancro riguarda un arco temporale fino ai 6 anni successivi all'esame.
"Sybil richiede solo una tomografia e non dipende dai dati clinici o dalle annotazioni del radiologo", ha dichiarato Florian Fintelmann, del Dipartimento di Radiologia, Divisione di Imaging Toracico e Interventi del Massachusetts General Hospital. "È stato progettato per funzionare in tempo reale, consentendo un supporto decisionale clinico point-of-care".
L'efficacia dello strumento è stata valutata grazie a 3 serie di dati indipendenti: una serie di scansioni di oltre 6.000 persone che Sybil non aveva visto in precedenza, 8.821 scansioni del Massachusetts General Hospital (MGH) e 12.280 scansioni del Chang Gung Memorial Hospital di Taiwan. Il rischio di cancro ai polmoni è stato previsto con grande precisione in tutti e 3 i segmenti analizzati.
"Sybil è in grado di osservare un'immagine e di prevedere il rischio che un individuo sviluppi un cancro ai polmoni entro 6 anni", ha dichiarato la coautrice Jameel Clinic Regina Barzilay.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281935 volte