I probiotici dello yogurt apportano benefici al nostro organismo, ma per sfruttarne al massimo le qualità si potrebbe aggiungere un po' di miele, come spiega uno studio pubblicato su The Journal of Nutrition.
Di norma, infatti, quando mangiamo uno yogurt, del totale dei batteri buoni rimane una percentuale minima. La maggior parte di essi si perde durante il transito nello stomaco, ambiente altamente acido e ostile per i probiotici. Se però si aggiunge un po' di miele allo yogurt l'effetto protettivo è garantito e maggiore sarà la percentuale di probiotici assunti.
I ricercatori dell'Università dell'Illinois hanno verificato con un esperimento in vivo quanto già emerso da analisi di laboratorio. Hanno così reclutato 66 volontari sani, ai quali hanno somministrato per due settimane 170 grammi di yogurt con 15 grammi di zucchero e, dopo un periodo di quattro settimane di riposo, per altre due settimane 170 grammi di yogurt arricchiti da 21 grammi (circa due cucchiaini) di miele di trifoglio, la varietà che negli studi in vitro aveva dimostrato il miglior effetto sui fermenti lattici vivi.
Alla fine, grazie al sequenziamento del genoma dei batteri a livello fecale è emerso un numero di probiotici molto più alto dopo le due settimane di consumo dello yogurt addolcito col miele di trifoglio.
«Benché condotto su un numero limitato di persone, lo studio ha una sua importanza perché dimostra ancora una volta la superiorità del miele nei confronti dello zucchero», commenta Enzo Spisni, direttore del laboratorio di fisiologia traslazionale e nutrizione all'Università di Bologna. «Il miele, infatti (di qualsiasi tipo, non solo quello di trifoglio) è una buona fonte di prebiotici, ovvero componenti che aiutano la crescita dei batteri del microbiota intestinale. E sappiamo che avere un microbiota più ricco garantisce molti vantaggi».
«In definitiva, addolcire lo yogurt con il miele è un'ottima idea e priva di controindicazioni per chi non è allergico o intollerante», conclude Spisni.
L'importante è non esagerare perché il miele è un alimento altamente energetico con un valore di 300 calorie per 100 grammi. Due cucchiaini al giorno, circa 20 grammi e 60 calorie, è la quantità giusta per ottenere i benefici maggiori senza subirne gli svantaggi.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293572 volte