Oltre agli effetti positivi sulla salute del cervello e sui livelli di colesterolo, gli acidi grassi Omega-3 e Omega-6 sembrano in grado anche di prevenire alcune forme di cancro.
A stabilirlo è una ricerca dell'Università della Georgia pubblicata sull'International Journal of Cancer. Lo studio, basato sui dati di oltre 250.000 persone, segnala un nesso evidente fra livelli più elevati degli acidi grassi Omega-3 e Omega-6 e un rischio ridotto di sviluppare il cancro.
“Livelli più alti di omega-3 e omega-6 sono stati associati a tassi più bassi di cancroâ€, ha affermato Yuchen Zhang, studente di dottorato presso il College of Public Health dell'UGA e autore principale dello studio. “Questi risultati suggeriscono che la persona media dovrebbe concentrarsi sull'assunzione di una maggiore quantità di questi acidi grassi nella propria dietaâ€, ha continuato Zhang.
I volontari con livelli più elevati di Omega-3 mostravano tassi più bassi di cancro al colon, allo stomaco, ai polmoni e al tratto digerente, mentre livelli più alti di Omega-6 erano associati a tassi più bassi di 14 tipi diversi di cancro fra cui quello al cervello, il melanoma, il cancro della vescica e altri.
I dati per la ricerca provengono da un'analisi effettuata su oltre 250.000 persone seguite per oltre un decennio. Fra questi, 30.000 hanno sviluppato un cancro durante il periodo di studio.
L'analisi dimostra che i benefici derivanti da alti livelli di acidi grassi non dipendevano da altri fattori di rischio come l'indice di massa corporea, il consumo di alcol o l'attività fisica.
Gli acidi grassi sono essenziali per la salute umana e sono presenti nei pesci grassi, nelle noci e in alcuni oli vegetali. La maggior parte delle persone, tuttavia, non consuma a sufficienza questi alimenti e così deve ricorrere agli integratori di olio di pesce.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
2569 volte