Il suo effetto può essere mortale, ma anche potenzialmente salvifico almeno per chi soffre di problemi di erezione. Parliamo del veleno del ragno Phoneutria Nigriventer, un aracnide tropicale che si insinua spesso all'interno delle banane brasiliane.
L'eventuale morso del ragno può causare anche la morte del soggetto colpito, ma gli scienziati dell'Università Federale di Madras hanno scoperto anche un curioso effetto collaterale. Nei soggetti di sesso maschile, infatti, il veleno assicura anche una prolungata erezione, per una durata di circa 4 ore.
Ciò avviene a causa della presenza all'interno del veleno di due tossine - la PnTx2-6 e la PnPP-19 - che secondo quanto pubblicato dai medici brasiliani sul Journal of Urology hanno la capacità di aumentare la produzione di ossido nitrico, un vasodilatatore fondamentale per la durata e la consistenza dell'erezione.
Ovviamente il veleno così com'è non è utilizzabile in tal senso, dal momento che può condurre il soggetto anche al decesso. Gli altri sintomi sono tachicardia, vomito, diarrea, parestesia, e la morte spesso interviene a causa di uno shock anafilattico. I ricercatori hanno sviluppato un antidoto contro il veleno, che ha permesso di azzerare le morti a causa del morso del ragno negli ultimi venti anni.
Gli scienziati brasiliani sono ora al lavoro per cercare di isolare le due tossine allo scopo di mettere a punto un rimedio valido contro l'impotenza maschile.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293490 volte