Esistono biomarcatori proteici che segnalano la differenza fra un'anca sana e una affetta da displasia, malattia che spesso evolve in artrosi. A rivelarli è uno studio della Missouri School of Medicine pubblicato su Cartilage.
«Volevamo verificare se alcuni pannelli di biomarcatori sierici e urinari potessero discriminare nella fascia di età da 13 a 34 anni tra anche sane e displasia evolutiva dell'anca (DDH) prima della diagnosi di osteoartrosi secondaria (OA)», afferma James Cook, professore di ortopedia all'Università del Missouri di Columbia e coordinatore dello studio.
Il team ha raccolto urine e siero da soggetti con DDH fra 15 e 33 anni prima e dopo la diagnosi di OA e da controlli della stessa età con anca sana. «Utilizzando metodi statistici, i campioni sono poi stati analizzati per individuare pannelli di biomarcatori proteici in grado di differenziare lo stato dell'anca», scrivono gli autori.
Sono stati individuati diversi biomarcatori urinari e sierici che possono distinguere in maniera efficace i soggetti con DDH dai controlli con anca sana. «Il pannello che ha raggiunto le migliori prestazioni ottenendo i più alti valori di sensibilità (0,85) e di specificità (1,00) è composto da due biomarcatori sierici e due urinari, mentre un pannello con quattro biomarcatori sierici ha fornito la massima sensibilità (0,93) mantenendo un'adeguata specificità (0,71). Le differenze di biomarcatori tra anca sana e DDH suggeriscono che le anche con displasia dello sviluppo prima dell'insorgenza di osteoartrosi sono meccanicamente distinte dalle anche sane in termini di processi infiammatori e di rimodellamento articolare», spiega Cook, che conclude: «Data la facile raccolta dei campioni, questi pannelli potrebbero essere facilmente incorporati nella pratica clinica come strumento di screening per il rischio futuro di artrosi dell'anca».
Fonte: Cartilage 2023. Doi: 10.1177/19476035231163032
Cartilage
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293425 volte