Evitare il trapano in caso di carie è possibile. Lo dice uno studio pubblicato sulla rivista di settore Community Dentistry and Oral Epidemiology da un team dell'Università di Sydney.
I ricercatori australiani hanno creato una sorta di super smalto ad alta concentrazione di fluoro che riesce a bloccare e in alcuni casi a invertire il processo di sviluppo della carie prima che l'infezione produca cavità nei denti. In termini percentuali lo smalto riduce dell'80 per cento la necessità dei pazienti di far ricorso alle otturazioni e di conseguenza di sottoporsi al tanto odiato trapano.
Il dott. Wendell Evans, responsabile dello studio, spiega: “Spesso la carie può essere individuata e trattata prima che dia luogo a una cavità . Un dente dovrebbe essere trapanato e otturato solo quando è già evidente una cavità ".
La ricerca, durata 7 anni, ha coinvolto oltre 1000 pazienti, una parte dei quali è stata sottoposta al trattamento preventivo basato sul super smalto. Alla fine della sperimentazione la necessità di ricorrere alle otturazioni si era ridotta di una percentuale variabile fra il 30 e il 50% nel gruppo dei trattati rispetto ai soggetti che avevano affrontato metodi tradizionali.
“I risultati offrono una scappatoia per i tanti che evitano il dentista perché soffrono di vera fobia del trapano", ha osservato Evans. "I trattamenti dentistici preventivi sono il fondamento della pratica dentistica moderna e questa ricerca fornisce ulteriori evidenze dei benefici di tale approccio".
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281726 volte