La depressione minaccia la salute a lungo termine

Effetti negativi evidenti rispetto a chi non ne soffre

Soffrire di depressione ha effetti negativi anche sulla salute generale a lungo termine. Lo dice un nuovo studio dell'Università di Edimburgo pubblicato su Plos Medicine da un team guidato da Kelly Fleetwood.
Lo studio ha preso in considerazione le informazioni relative a 172.556 soggetti della UK Biobank, avendo come obiettivo quello di quantificare l'associazione fra depressione e tasso di maturazione delle condizioni nella mezza età e in età avanzata.
I soggetti, di età compresa fra 40 e 71 anni, avevano compilato informazioni di base tra il 2006 e il 2010, riportando dati relativi a 69 condizioni fisiche per una media di 6,9 anni.
All'inizio del periodo analizzato, chi soffriva di depressione aveva in media 3 condizioni rispetto alle 2 del gruppo di controllo. Nell'arco di tempo analizzato, i depressi hanno accumulato una media di 0,2 condizioni aggiuntive ogni anno a fronte delle 0,16 riscontrate in chi non era depresso. In termini statistici, chi soffriva di depressione sviluppava problemi legati all'età con un tasso del 30 per cento più rapido rispetto al gruppo di controllo.
Le condizioni fisiche più comuni fra i depressi erano ipertensione, osteoartrite, reflusso gastroesofageo. "Le persone che soffrono o hanno sofferto di depressione - conclude Fleetwood - sono associate a maggiori probabilità di sviluppare condizioni fisiche a lungo termine, come malattie cardiache e diabete. È necessario che i servizi sanitari adottino un approccio integrato per prendersi cura dei pazienti in modo più completo".

14/02/2025 09:34:24 Andrea Sperelli


Notizie correlate