Niente alcol in volo, fa male al cuore

Effetti potenzialmente pericolosi soprattutto per i voli a lungo raggio

Meglio evitare di bere alcol durante un volo. A dirlo è uno studio pubblicato su Thorax da un team di ricercatori tedeschi, secondo cui l'alcol non farebbe altro che affaticare il sistema cardiovascolare già parzialmente sotto stress per la riduzione dei livelli di ossigeno nel sangue dovuta all'alta quota.
La ricerca ha realizzato un esperimento coinvolgendo volontari sani fra i 18 e i 40 anni, la metà dei quali ha dormito in condizioni atmosferiche normali, mentre l'altra metà in una camera che imitava le condizioni di pressione della cabina di un aereo a circa 2.400 metri sopra il livello del mare.
In entrambi i gruppi, la metà doveva bere una moderata quantità di alcol subito prima di andare a letto, mentre l'altra metà dormiva senza aver bevuto. Le due metà si sono poi scambiate. In tutto c'erano 23 volontari nel gruppo di controllo e 17 nel gruppo con simulazione dell'alta quota.
La saturazione dell'ossigeno è stata misurata con un saturimetro ed è stata considerata buona quella superiore al 95%, mentre un livello inferiore al 90% è stato considerato preoccupante.
Dai risultati è emerso che le persone che avevano dormito sul livello del mare mostravano misurazioni normali di ossigeno nel sangue, anche se la frequenza cardiaca aumentava leggermente durante la notte in cui avevano bevuto alcol.
Chi invece aveva dormito nella camera che simulava le condizioni di volo mostrava valori di ossigenazione anche dell'88%, percentuale che scendeva all'85% dopo aver bevuto. Per compensare la bassa saturazione il cuore deve ovviamente lavorare di più, aumentando di conseguenza la frequenza cardiaca.
L'aspetto più preoccupante è che lo studio è stato realizzato su persone sane, di conseguenza è plausibile che l'alcol sia particolarmente pericoloso per chi ha già una salute cardiovascolare non ottimale.
«Potrebbe essere utile prendere in considerazione la possibilità di modificare le normative per limitare l'accesso alle bevande alcoliche a bordo degli aerei - hanno scritto gli autori della ricerca -, o almeno assicurarsi che le persone siano a conoscenza del possibile pericolo».

11/06/2024 09:55:17 Andrea Sperelli


Notizie correlate